Sei naufrago o capitano? Scoprilo col controllo di gestione strategico

La vita di ogni imprenditore è costellata da mille dubbi e domande.

Siamo tutti sulla stessa barca.

L’intraprendenza, lo spirito d’iniziativa, la capacità che abbiamo di risolvere una miriade di problemi al giorno e avere un occhio su ogni reparto dell’azienda non bastano, a volte, a sopprimere quel costante senso di preoccupazione e di angoscia che ci portiamo dentro.

Succede quando ci diamo da fare per far crescere la nostra azienda, quando ci prendiamo il rischio di fare nuovi investimenti per raddoppiare il fatturato, quando ci imbarchiamo un nuovo progetto per migliorare la nostra offerta, quando andiamo in banca per chiedere un nuovo finanziamento…

La sensazione di camminare in equilibrio su un filo sottile ci accompagna sempre.

E fino ad un certo punto va anche bene.

Ma quella sensazione di vivere un equilibrio instabile diventa un vero e proprio malessere quando ogni mese, ogni stramaledettissimo mese, ti ritrovi con la lista dei pagamenti da fare, che puntualmente danno fondo a quello che sei riuscito a marginare sulle ultime vendite.

Può un imprenditore accontentarsi solo di pareggiare i conti?

Puoi, dopo tutti i sacrifici fatti per portare la tua azienda al livello a cui è arrivata, lavorare, lavorare e ancora lavorare solo per pagare le spese?

No, sarebbe come chiedere a un leone di abbracciare una dieta vegana e limitarsi a brucare le erbe spontanee che crescono in prossimità dei bacini d’acqua.

La natura di un imprenditore è quella di aggredire il mercato, cavalcare le onde anche e soprattutto durante una tempesta, e farlo al timone di una nave poderosa, che resista alla violenza dei venti e delle onde, non certo su una zattera di fortuna, spinta solo dalla brezza marina, in attesa di avvistare la terra ferma.

Perché allora, se il tuo spirito è quello di un “lupo di mare”, ti senti esattamente come un naufrago sulla sua misera scialuppa?

Perché ti manca uno strumento indispensabile al successo di ogni tipo di attività imprenditoriale: il controllo di gestione strategico.

Un sistema di Controllo di Gestione Strategico è un framework di controllo aziendale che parte dall’analisi dell’organizzazione, verifica lo status quo, interpreta la strategia alla luce delle intenzioni dell’imprenditore, analizza il business model, pianifica gli interventi e gli indicatori da monitorare, per aiutarlo a verificare che le azioni intraprese stiano portando i risultati attesi.

So che ora ti senti più spiazzato di prima, perché nessuno prima ti aveva mai parlato di un sistema così complesso per tenere sotto controllo i numeri della tua azienda.

Anzi, eri convinto di essere totalmente a posto sotto questo punto di vista.

Il tuo commercialista di fiducia è sempre molto attento con la contabilità e puntuale nella stesura dei bilanci, ti ha persino fatto acquistare il miglior software di controllo di gestione per supportarti nella loro riclassificazione e consentirti di monitorare l’andamento della tua azienda.

Nulla di sbagliato, ha solo fatto il suo mestiere.

Siamo sinceri, però, trovi sia davvero utile il software che stai utilizzando?

So che te lo hanno spacciato come indispensabile, anche per essere in linea con quanto previsto dall’ultima norma in materia di gestione aziendale.

Ti ripeto la domanda, però, sei soddisfatto di quest’ultimo investimento?

Ed ecco riaffiorare i mille dubbi che caratterizzano la tua quotidianità da un po’ di tempo a questa parte.

Credimi, non è mia intenzione alimentarli ulteriormente, anzi, desidero solo metterti in guardia dal fatto che questo software, da solo, non ha alcuna utilità, oltre a non farti rispettare quanto previsto dalla legge.

Ha la stessa efficacia di una zattera in pieno oceano, non puoi controllarla e non ti metterà a riparo dagli eventi più catastrofici per la tua attività.

Semplicemente perché non ti fornisce le informazioni giuste da cui partire per effettuare le scelte migliori e aggiustare il tiro alla strategia che hai pensato per la tua azienda.

Per dare senso a questo strumento servono, infatti, procedure che partono proprio dalla strategia, dai dati storici e prospettici, più che dalla contabilità e dalla riclassificazione dei bilanci.

Questa è la ragione per cui, spesso, non riesci a dar senso a tutte le tabelle e i grafici che ti restituisce il software e, più di tutto, a cambiare le sorti finanziarie della tua impresa, portandola al livello a cui ambisci da tempo.

Ecco perché non mi limiterò solo a metterti in guardia, ma a fornirti una soluzione più valida ed efficace di quella che stai già implementando.

Per supportarti in questa azione tutt’altro che semplice e intuitiva per i non addetti ai lavori, infatti, ho registrato un video di pochi minuti, in cui ti spiego esattamente cos’è e a cosa serve un sistema di controllo di gestione strategico e perché non può essere sostituito solo da un mero programma informatico.

In pochi minuti puoi trovare risposta a una parte dei dubbi che assillano le tue giornate, comprendere a fondo quali possono essere le cause del tuo stallo finanziario e recuperare un po’ della serenità che meriti.

Vuoi parlarne con qualcuno?

Il mio staff di consulenti è a tua disposizione per fornirti supporto e rispondere alle tue domande.

Puoi richiedere assistenza inserendo i tuoi dati nel modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina.

1
Iscritti alla newsletter
1
Richieste di consulenza
1
Imprenditori Assistiti

E tu cosa aspetti?​

Inserisci i tuoi dati nel modulo

Richiedi la consulenza gratuita

Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.

Dopo aver compilato i campi nel modulo di prenotazione, cliccando sul pulsante di Conferma avrai accesso all'agenda dei consulenti, dove potrai scegliere l'appuntamento in base alle tue esigenze.

Aziende che si Finanziano da Sole

Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare a finanziarsi da sola senza sottostare ai capricci delle banche, danneggiare i fornitori, cercare soldi dagli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.

Diventa Libero dai Debiti Aziendali

Il manuale pratico per imprenditori dove troverai tutte le strategie e le procedure per mettere in sicurezza la tua impresa fin dai primi segnali di difficoltà finanziaria.

Unisciti al gruppo degli Imprenditori Che Resistono

Il gruppo che raccoglie sotto lo stesso tetto tutti gli #imprenditoricheresistono nonostante tutto, nonostante lo Stato, la burocrazia, le tasse, le banche, i fornitori che non aiutano e i dipendenti che non collaborano…