10 regole per superare ogni crisi aziendale

La crisi aziendale è una fase del percorso di evoluzione di un’azienda, non un evento straordinario, imprevedibile e funesto.

È normale, se fai “cose” in azienda e se queste cose possono andare bene o andare male, che la tua attività possa vivere un periodo di difficoltà più o meno grave.

Anche le più grandi aziende del mondo, le compagnie che hanno reso i loro fondatori gli uomini più ricchi del pianeta, hanno attraversato momenti di crisi più o meno intensi e hanno reagito…

La Amazon degli anni 2000, ad esempio, non era la società di successo che tutti noi conosciamo oggi ed ha attraversato in quegli anni diverse fasi di ristrutturazione interna che l’hanno portata, 20 anni dopo, ad essere il colosso che noi tutti conosciamo.

Bruciava fiumi di denaro in ogni transazione, non riusciva a trovare un modello di business sostenibile e l’organizzazione interna era tutt’altro che perfetta: ogni vendita contribuiva ad allargare il buco nero delle casse aziendali.

Un po’ come succede in alcune delle PMI che conosco…

Ora, non tutti gli imprenditori hanno le ambizioni e le risorse del potente Jeff, ma nel nostro piccolo, ognuno di noi è chiamato a reagire alle fasi di declino più o meno rapido della propria azienda.

Rendersi conto del pericolo è il primo passo verso la soluzione.

La differenza tra le aziende che ce la fanno e le aziende che chiudono sta nel modo in cui tu, come imprenditore, reagisci al momento in cui la situazione peggiora ed a quali azioni concrete metti in atto.

Azioni concrete: questa è la chiave.

Stiamo attraversando un periodo storico nel quale le cause della crisi sono per lo più esterne all’azienda: non sei tu ad esserti finanziato male, non hai sbagliato gli investimenti, non hai problemi di produzione e consegna… 

Operi semplicemente in un contesto economico in declino, nel quale i consumi sono ridotti al lumicino e il volano dell’economia sembra congelato.

In questo scenario devi adattare la tua azienda, i suoi processi e le sue modalità operative per garantirle la sopravvivenza nonostante i fattori avversi ed il fatturato in declino.

In altre parole devi “ristrutturare l’azienda”, esattamente come ha fatto Bezos negli anni 2000.

Non ho la pretesa di spiegarti come agire nello specifico, dovrei analizzare il caso, il settore e il contesto per darti indicazioni più precise, ma posso fornirti alcune regole da seguire per superare questo momento di declino lavorando sull’unico elemento che puoi controllare: la tua azienda.

Per farlo ho registrato questo video, un po’ più lungo del solito (sono 30 minuti), che ti consiglio di guardare dall’inizio alla fine per scongiurare la crisi aziendale.

Vuoi approfondire questo tema?

Ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio libro Diventa Libero dai Debiti Aziendali, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’impresa libera dai debiti ed evitare la crisi aziendale.

Clicca sul pulsante rosso che trovi qui sotto per scaricare l’estratto gratuito e scoprire di più sul manuale.

Dopo aver scaricato l’estratto gratuito potrai decidere se acquistarlo approfittando di un’offerta dedicata agli imprenditori più veloci a investire per conoscere le tecniche di ristrutturazione dei debiti del Metodo Di Domenico.

Il libro che ti permetterà di scoprire soluzioni efficaci per liberare la tua azienda dall’indebitamento, per progettare la strategia di ristrutturazione necessaria in base allo stadio di gravità della crisi, dai primi segnali di crisi fino allo stato di insolvenza.

Vuoi parlarne con qualcuno?

Il mio team di consulenti specializzati nella gestione finanziaria delle PMI, nel controllo di gestione e nella ristrutturazione dell’indebitamento è a tua disposizione per fornirti supporto, rispondere alle tue domande e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Puoi richiedere una prima consulenza gratuita cliccando il pulsante rosso.

1
Iscritti alla newsletter
1
Richieste di consulenza
1
Imprenditori Assistiti

E tu cosa aspetti?​

Inserisci i tuoi dati nel modulo

Richiedi la consulenza gratuita

Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.

Dopo aver compilato tutti i campi nel modulo, clicca sul pulsante rosso Prenota Ora.

Si aprirà la pagina con l'agenda dei consulenti, nella quale potrai scegliere giorno e ora dell'appuntamento in base alle tue esigenze.