fbpx

La gestione finanziaria della tua azienda non è sotto controllo se ci sono questi segnali di pericolo

Gli errori nella gestione finanziaria sono la principale causa per la quale le aziende hanno grossi problemi di indebitamento o sono costrette a chiudere i battenti.

La ragione per la quale potresti vivere, magari proprio in questo momento, problemi di liquidità aziendale.

Ecco perché è necessario avere un perfetto controllo sulla gestione finanziaria della tua azienda in grado di farti cogliere determinati segnali di pericolo.

“Ma non se ne occupa il commercialista?”

No, non tocca a lui occuparsene, a meno che tu non gli abbia affidato un preciso mandato e lui non abbia le competenze necessarie a farlo.

Impostare un sistema di gestione finanziaria della tua azienda è un compito che spetta a te che sei l’amministratore della tua impresa.

A stabilirlo non sono certo io, ma la legge. 

Non ci credi?

Beh, devi sapere sapere che, in caso di crisi aziendale, indebitamento eccessivo e danni procurati ai tuoi creditori a causa dell’assenza di un sistema di controllo di gestione adeguato, a rispondere dei debiti aziendali sarai tu, con il tuo patrimonio.

Quindi, fossi in te, cercherei di attrezzarmi per capire come fare a monitorare costantemente lo stato di salute finanziaria in cui versa la tua azienda, con un sistema in grado di monitorare costantemente i risultati della tua gestione aziendale.

Un sistema di controllo di gestione finanziaria aziendale non è un software.

Hai bisogno di procedure, documenti, informazioni e strategie che ti permettano di ottenere il controllo numerico della tua azienda e di monitorare la presenza di determinati segnali di pericolo.

Il cruscotto aziendale, il software che ti riporta i risultati di bilancio, è inutile se non sei in condizione di leggerlo, interpretarlo e decidere sulla base di quei dati.

Tenendo sotto controllo i risultati economici e patrimoniali della tua impresa puoi comprendere facilmente se l’azienda sta assorbendo o generando liquidità.

Puoi riconoscere con largo anticipo i segnali di una crisi finanziaria, anticipare i problemi e correre ai ripari prima che sia troppo tardi, quando ancora hai la lucidità necessaria per gestirli nel modo più razionale possibile.

Non strutturare questo sistema di controllo (di cui il software è un elemento di secondaria importanza) ti espone a innumerevoli rischi, che se trascurati possono condurre alle conseguenze più disastrose.

Per questa ragione ho deciso di fornirti qualche informazione in più, in merito, registrando un video di appena 20 minuti.

Il tempo che normalmente spendi controllando le tue e-mail o scendendo giù al bar per un caffè veloce, puoi dedicarlo a scoprire quali i segnali di pericolo che ti avvisano che stai dedicando poca attenzione alla gestione finanziaria della tua azienda.

Più di tutto, qualora non lo sapessi già, comprenderai l’importanza di impostare un sistema di gestione finanziaria e in che modo, attraverso esempi concreti, questo potrà letteralmente salvarti il fondoschiena nei momenti più difficili.

Ti basterà guardare fino in fondo il video per capire se sei già in grado di riconoscere questi segnali di crisi, se la tua struttura finanziaria è forte o necessita di essere impostata da zero e se sei, quindi, in grado di far fronte alle difficoltà che normalmente ti ritrovi ad affrontare lungo il tuo percorso da imprenditore.

Solo in questo modo potrai evitare di commettere l’errore più grosso alla base della maggior parte dei fallimenti aziendali, che conduce a me centinaia di imprenditori all’anno.

Vuoi approfondire questo tema?

Ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio libro Aziende che si Finanziano da Sole, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’azienda libera dai debiti e capace di autofinanziarsi.

Clicca sul pulsante rosso che trovi qui sotto per scaricare l’estratto gratuito e scoprire di più sul manuale.

Dopo aver scaricato l’estratto gratuito potrai decidere se acquistarlo approfittando di un’offerta dedicata agli imprenditori più veloci a investire per conoscere la Teoria delle 4 leve dell’autofinanziamento.

Aziende che si Finanziano da Sole

Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare a finanziarsi da sola senza sottostare ai capricci delle banche, danneggiare i fornitori, cercare soldi dagli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.

Vuoi parlarne con qualcuno?

Il mio staff di consulenti è a tua disposizione per fornirti supporto e rispondere alle tue domande e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Puoi richiedere una consulenza gratuita inserendo i tuoi dati nel modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina.

1
Iscritti alla newsletter
1
Richieste di consulenza
1
Imprenditori Assistiti

E tu cosa aspetti?​

Inserisci i tuoi dati nel modulo

Richiedi la consulenza gratuita

Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.

Dopo aver compilato i campi nel modulo di prenotazione, cliccando sul pulsante di Conferma avrai accesso all'agenda dei consulenti, dove potrai scegliere l'appuntamento in base alle tue esigenze.

Segui il gruppo di Aziende che si Finanziano da Sole su Facebook

Resta aggiornato sui temi della finanza aziendale pratica per le PMI necessari per migliorare l’efficienza finanziaria dell’azienda e supportare la crescita, garantendo la liquidità necessaria.