fbpx

Il Fondatore del network

Giuseppe Di Domenico

La mia missione

Il 95% delle PMI fallisce entro i primi 5 anni di attività e tutte le aspettative, le speranze e i sogni legati a quei progetti imprenditoriali vengono spazzati via.

E la maggior parte delle imprese che resistono a questa mattanza non se la passano tanto meglio.

Molte di esse non arrivano mai a sviluppare appieno il proprio potenziale di crescita e restano bloccate a causa di errori nella creazione della struttura finanziaria e di gestione della liquidità.

Non penso debba andare per forza in questo modo e non voglio che accada ancora.

Credo, e ho provato centinaia di volte nel corso della mia carriera, che una PMI che poggia le proprie fondamenta su una solida cultura finanziaria, guidata da un imprenditore che ha a disposizione un monitoraggio preciso dei risultati, e migliora le strategie aziendali di conseguenza, possa crescere in maniera poderosa, fare un sacco di soldi e far avverare quei sogni.

Sono convinto che ogni azienda debba essere gestita come se fosse sull’orlo di una crisi, attraverso rigidi protocolli di gestione finanziaria che permettano di aumentare i margini a parità di volume d’affari e di generare più liquidità.

Le procedure che ho raccolto, testato e sintetizzato nel Metodo Di Domenico™ sono la chiave di volta per ottenere aziende libere dal peso dei debiti, pronte a svilupparsi come meritano.

Ho fondato e porto avanti il piano di sviluppo globale del network professionale Di Domenico & Associati con l’obiettivo di far conoscere e applicare strumenti operativi per la gestione finanziaria delle PMI, strategie di turnaround management e tecniche di controllo di gestione utili per scongiurare il rischio di crisi aziendale e favorire il raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali.

Più imprenditori riuscirò a raggiungere attraverso la divulgazione e la consulenza, più avrò contribuito alla realizzazione dei loro sogni e, tramite loro, al benessere della comunità nella quale lavorano.

Chi sono e cosa ho fatto fino ad oggi

Mi chiamo Giuseppe Di Domenico è sono un imprenditore impegnato su diversi progetti di business ed un consulente specializzato nella gestione finanziaria delle aziende più o meno in difficoltà.

Ho la fortuna di vivere contemporaneamente decine di realtà aziendali differenti e di poter testare quello che suggerisco ai miei Assistiti prima nelle mie aziende, in modo da applicare solo protocolli che funzionano su diversi modelli di business.

Come consulente ho lavorato per anni alla sintesi del Metodo Di Domenico Debiti, una metodologia di gestione imprenditoriale creata per risolvere i problemi finanziari delle PMI senza ricorrere a finanziamenti esterni, molto utile anche in fase di prevenzione deiproblemi delle PMI che portano alla crisi aziendale.

Ho un’esperienza ormai ultra decennale (sembro più giovane dell’età che dimostro) nell’elaborazione delle strategie di generazione della liquidità a partire dall’efficientamento della struttura finanziaria dell’azienda e dai protocolli di gestione manageriale dei rapporti con i creditori.

Con il mio Team ed i miei collaboratori sperimento ogni giorno tecniche, strategie e tattiche di negoziazione con le banche, le società finanziarie, i fornitori, i dipendenti e gli addetti al recupero crediti.

Sono quello che nel mondo accademico verrebbe definito un esperto di finanza aziendale operativa, cioè uno che sa come si gestisce un’azienda tenendo sempre sotto controllo i numeri che ne sintetizzano i risultati.

Mi sono laureato all’università Bocconi di Milano ormai quasi 20 anni fa dopo essermi specializzato nella gestione delle aziende in difficoltà finanziaria e nelle operazioni di corporate turnaround, ossia nella pianificazione e nella gestione dei cambiamenti necessari ad evitare una crisi aziendale.

Perfino la mia tesi aziendale parlava di questo.

Di fatto ho sempre fatto questo lavoro, prima come consulente, poi come professionista, poi di nuovo come consulente e, alla fine, come imprenditore-consulente.

Come contribuisco alla formazione imprenditoriale dei miei Assistiti

Le mie pubblicazioni

Nel corso della mia carriera ho approfondito ogni aspetto relativo ai rapporti tra le banche e gli imprenditori, diventando un profondo conoscitore degli aspetti che influenzano la relazione banca-impresa, la concessione e l’utilizzo delle linee di credito.

Il mio primo libro, Aziende che si Finanziano da Sole, è un manuale di finanza operativa nel quale spiego agli imprenditori, in un linguaggio semplice diverso da quello usato dagli accademici, come creare un’azienda che non ha bisogno di finanziamenti esterni.

Dopo averlo scritto, mi sono accorto che avevo ancora molto da dire ed ho continuato a farlo.

Ho scritto altri manuali, tra i quali Fatti finanziare grazie alla Centrale Rischi, nel quale rivelo le procedure per migliorare il merito creditizio delle aziende sfruttando le regole della Centrale Rischi di Banca d’Italia e la collana in tre volumi Le Guide Salva Impresa, di cui fanno parte i libri Diventa libero dai Debiti aziendali, Libera la tua azienda dai debiti con le banche e I debiti verso fornitori e come gestirli, pensata per fornire agli imprenditori le strategie necessarie a diventare liberi dai debiti aziendali.

Sono un divulgatore appassionato dei temi che riguardano la gestione della liquidità aziendale e la risoluzione dei problemi finanziari delle PMI e partecipo spesso come relatore a convegni e corsi di formazione dedicati agli imprenditori.

Tengo regolarmente aggiornati gli imprenditori e i professionisti che mi seguono attraverso la mia newsletter quotidiana, il canale YouTube, il blog personale, le rubriche e gli articoli pubblicati su alcune testate giornalistiche dedicate agli imprenditori come Merenda Monthly, Zampotta Pet Business e Il Giornale delle PMI.

Ho pubblicato con la rivista il Salvagente, la Guida La centrale Rischi di Banca d’Italia: le informazioni che dovresti conoscere sulla banca dati più influente nell’andamento dei rapporti tra le banche e i loro clienti, che ancora oggi viene distribuita nello store online della rivista.

Recentemente le mie idee sono state riprese e divulgate da quotidiani e riviste a diffusione nazionale, tra i quali Milano Finanza, Wall Street Italia, Fortune Italia, Mediaset TGCom24, ecc.

Come contribuisco alla formazione imprenditoriale dei miei Assistiti

I video-corsi per imprenditori e i percorsi formativi

Per diffondere informazioni specifiche utili agli imprenditori, ho realizzato alcuni video corsi monografici dedicati alla gestione finanziaria delle aziende ed alla riduzione del rischio imprenditoriale tra i quali:

 

  • Risanala e Liberala dai Debiti nel quale fornisco agli imprenditori un piano operativo da sviluppare in 12 mesi per liberare l’azienda dai debiti e renderla libera di svilupparsi come merita;
 
  • Protocollo CIERRE il corso attraverso il quale ha rivelato la procedura definitiva, utilizzata dal suo staff, per richiedere, leggere e interpretare alla velocità della luce la Centrale Rischi;
 
  • Rischio Zer-0 nel quale viene descritta la formula societaria perfetta per fare l’imprenditore senza correre inutili rischi;
 
  • Azienda VIP nel quale viene spiegato agli imprenditori come ottimizzare la struttura societaria per renderla appetibile agli occhi delle banche e degli investitori

Mi sono anche dedicato alla progettazione, alla realizzazione e alla registrazione di alcuni percorsi formativi specialistici rivolti ad imprenditori e professionisti, tra i quali:

  • Di Domenico Financial Club il primo Club per gli imprenditori che vogliono imparare a gestire nel modo corretto i soldi della propria azienda;
 
  • Professionisti contro la Crisi, il percorso di avviamento alla risoluzione delle crisi finanziarie aziendali attraverso operazioni di turnaround management dedicato ad avvocati e commercialisti;
 
  • Consulenti Anti-Crisi, il percorso di formazione dedicato a consulenti finanziari e mediatori creditizi che vogliono offrire un aiuto concreto ai piccoli imprenditori che faticano ad avere accesso al credito bancario.

Richiedi subito una prima Consulenza Informativa

Con un Tutor esperto in grado di guidarti verso la soluzione più adatta alla tua azienda

Programmi per i Convegni, le Conferenze e i Corsi di formazione

  • Le 4 leve per finanziare le aziende anche quando le banche non danno credito;

 

  • Le strategie di gestione manageriale per evitare la crisi aziendale: dai primi segnali di difficoltà alla manifestazione dell’insolvenza;

 

  • I processi di ristrutturazione finanziaria delle aziende: come riequilibrare la struttura finanziaria di una PMI per adattarla al modello di business;

 

  • Come controllare l’azienda attraverso i numeri: il controllo di gestione strategico a portata degli imprenditori;

 

  • L’utilizzo della Centrale Rischi di Banca d’Italia come strumento per migliorare le relazioni tra le banche e le imprese.

Vuoi invitarmi come relatore ad uno dei tuoi eventi?

Richiedi la mia disponibilità

Alcuni interventi