Massimizzare l'utilità della liquidità aziendale è possibile?

Hai chiesto un finanziamento, l’hai ottenuto e adesso devi usare i soldi che ti sono stati accreditati sul conto corrente.

So bene che sai esattamente come usarli – o credi di saperlo – ma forse, quello che non sai, è che ci sono delle modalità più efficaci per gestire la liquidità ottenuta attraverso i finanziamenti e massimizzarne l’utilità. 

Un modo per moltiplicare il denaro ottenuto.

In questo momento storico, nel periodo post lockdown da Covid-19, moltissime aziende hanno richiesto dei finanziamenti per fronteggiare la chiusura delle attività dei mesi scorsi a causa dell’emergenza sanitaria.

Ma questi finanziamenti rischiano di essere usati nella maniera sbagliata.

Nel momento in cui sto aumentando il mio rischio imprenditoriale perché aumento il mio debito (attraverso la richiesta di un finanziamento che dovrò restituire), devo cercare di usare quelle somme nella maniera più efficiente possibile. 

Troppo spesso, infatti, mi sono trovato a parlare con imprenditori che si indebitano chiedendo soldi alle banche ma che poi usano male quei soldi, perché non migliorano la condizione finanziaria della propria azienda, ma anzi la peggiorano, perché aumentano i flussi di cassa in uscita a causa degli interessi e del capitale da restituire.

Ecco perché ti voglio parlare delle modalità di utilizzo ottimale della liquidità ottenuta attraverso i finanziamenti, per migliorare la struttura finanziaria della tua azienda. 

Nella stragrande maggioranza dei casi gli imprenditori richiedono un prestito per questi motivi:

  1. non riescono a coprire tutte le uscite
  2. ci sono dei problemi da risolvere
  3. devono pagare dei debiti pregressi

Questo li spinge a non prestare particolare attenzione all’utilizzo dei soldi ottenuti con i finanziamenti, perché di fatto la liquidità ottenuta viene usata come una pomata per alleviare una sofferenza, mentre in realtà l’azienda si sta facendo carico di nuovi debiti da pagare.

Spesso, infatti, l’azienda si ritrova ancora più indebitata di prima, proprio perché hai aumentato i debiti nei confronti degli intermediari finanziari. 

Perché?

Perché comincia il gioco a Guardie e ladri tra te e la banca: le banche ti inseguono con le sue rate e, tu, pur di restare in gioco, cominci a indebitarti con i tuoi fornitori, con i dipendenti e, a volte, addirittura col fisco. 

Conosco imprenditori per i quali questo gioco è diventato l’impegno prevalente in azienda.

Te lo dico senza mezzi termini: questo è un gioco in cui gli imprenditori perdono sempre. 

Non farti prendere dal panico: tutto nasce dal non aver stabilito in anticipo come usare le somme prese a prestito e non aver valutato la redditività degli investimenti che si vogliono fare. 

Per questo ho registrato un video, in cui ti spiego i 4 modi per sfruttare in maniera intelligente i soldi ottenuti in prestito. 

Nel video scoprirai:

  • come finanziare acquisti a condizioni migliori
  • come finanziare nuovi investimenti
  • come abbassare il costo complessivo dell’indebitamento
  • come ridurre l’indebitamento complessivo attraverso operazioni specifiche 

Ti basteranno 10 minuti per comprendere come usare al meglio la liquidità ottenuta attraverso i finanziamenti e non precipitare la tua azienda in una crisi che la porterà inevitabilmente al fallimento.

Cosa stai aspettando? 

Vuoi approfondire questo tema?

Ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio libro Aziende che si Finanziano da Sole, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’azienda libera dai debiti e capace di autofinanziarsi.

Clicca sul pulsante rosso che trovi qui sotto per scaricare l’estratto gratuito e scoprire di più sul manuale.

Dopo aver scaricato l’estratto gratuito potrai decidere se acquistarlo approfittando di un’offerta dedicata agli imprenditori più veloci a investire per conoscere la Teoria delle 4 leve dell’autofinanziamento.

Aziende che si Finanziano da Sole

Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare a finanziarsi da sola senza sottostare ai capricci delle banche, danneggiare i fornitori, cercare soldi dagli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.

Vuoi parlarne con qualcuno?

Il mio staff di consulenti è a tua disposizione per fornirti supporto e rispondere alle tue domande.

Puoi richiedere assistenza inserendo i tuoi dati nel modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina.

1
Iscritti alla newsletter
1
Richieste di consulenza
1
Imprenditori Assistiti

E tu cosa aspetti?​

Inserisci i tuoi dati nel modulo

Richiedi la consulenza gratuita

Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.

Dopo aver compilato i campi nel modulo di prenotazione, cliccando sul pulsante di Conferma avrai accesso all'agenda dei consulenti, dove potrai scegliere l'appuntamento in base alle tue esigenze.

Diventa Libero dai Debiti Aziendali

Il manuale pratico per imprenditori dove troverai tutte le strategie e le procedure per mettere in sicurezza la tua impresa fin dai primi segnali di difficoltà finanziaria.

Segui il gruppo di Aziende che si Finanziano da Sole su Facebook

Resta aggiornato sui temi della finanza aziendale pratica per le PMI necessari per migliorare l’efficienza finanziaria dell’azienda e supportare la crescita, garantendo la liquidità necessaria.