Massimizzare l’utilità della liquidità aziendale è possibile?

Hai chiesto un finanziamento, l’hai ottenuto e adesso devi usare i soldi che ti sono stati accreditati sul conto corrente.

So bene che sai esattamente come usarli – o credi di saperlo – ma forse, quello che non sai, è che ci sono delle modalità più efficaci per gestire la liquidità ottenuta attraverso i finanziamenti e massimizzarne l’utilità

Un modo per moltiplicare il denaro ottenuto.

In questo momento storico, nel periodo post lockdown da Covid-19, moltissime aziende hanno richiesto dei finanziamenti per fronteggiare la chiusura delle attività dei mesi scorsi a causa dell’emergenza sanitaria.

Ma questi finanziamenti rischiano di essere usati nella maniera sbagliata.

Nel momento in cui sto aumentando il mio rischio imprenditoriale perché aumento il mio debito (attraverso la richiesta di un finanziamento che dovrò restituire), devo cercare di usare quelle somme nella maniera più efficiente possibile. 

Troppo spesso, infatti, mi sono trovato a parlare con imprenditori che si indebitano chiedendo soldi alle banche ma che poi usano male quei soldi, perché non migliorano la condizione finanziaria della propria azienda, ma anzi la peggiorano, perché aumentano i flussi di cassa in uscita a causa degli interessi e del capitale da restituire.

Ecco perché ti voglio parlare delle modalità di utilizzo ottimale della liquidità ottenuta attraverso i finanziamenti, per migliorare la struttura finanziaria della tua azienda. 

Nella stragrande maggioranza dei casi gli imprenditori richiedono un prestito per questi motivi:

  • non riescono a coprire tutte le uscite
  • ci sono dei problemi da risolvere
  • devono pagare dei debiti pregressi

Questo li spinge a non prestare particolare attenzione all’utilizzo dei soldi ottenuti con i finanziamenti, perché di fatto la liquidità ottenuta viene usata come una pomata per alleviare una sofferenza, mentre in realtà l’azienda si sta facendo carico di nuovi debiti da pagare.

Spesso, infatti, l’azienda si ritrova ancora più indebitata di prima, proprio perché hai aumentato i debiti nei confronti degli intermediari finanziari. 

Perché?

Perché comincia il gioco a Guardie e ladri tra te e la banca: le banche ti inseguono con le sue rate e, tu, pur di restare in gioco, cominci a indebitarti con i tuoi fornitori, con i dipendenti e, a volte, addirittura col fisco. 

Conosco imprenditori per i quali questo gioco è diventato l’impegno prevalente in azienda.

Te lo dico senza mezzi termini: questo è un gioco in cui gli imprenditori perdono sempre. 

Non farti prendere dal panico: tutto nasce dal non aver stabilito in anticipo come usare le somme prese a prestito e non aver valutato la redditività degli investimenti che si vogliono fare. 

Per questo ho registrato un video, in cui ti spiego i 4 modi per sfruttare in maniera intelligente i soldi ottenuti in prestito. 

Nel video scoprirai:

  1. come finanziare acquisti a condizioni migliori
  2. come finanziare nuovi investimenti
  3. come abbassare il costo complessivo dell’indebitamento
  4. come ridurre l’indebitamento complessivo attraverso operazioni specifiche 

Ti basteranno 10 minuti per comprendere come usare al meglio la liquidità ottenuta attraverso i finanziamenti e non precipitare la tua azienda in una crisi che la porterà inevitabilmente al fallimento.

Cosa stai aspettando?

Guarda il video ADESSO

Il mio staff di consulenti è a disposizione per assistere gli imprenditori che dovessero aver bisogno di un supporto.

Puoi richiedere un primo confronto gratuito fissando inserendo i dati in questo modulo di contatto.

Non ci dovremo incontrare.
 
Operiamo in smart-working da sempre, i nostri consulenti lavorano dalle loro residenze e dai loro studi privati in giro per il mondo da anni, siamo attrezzati per seguirvi a distanza attraverso call telefoniche, videoconferenze, comunicazioni elettroniche e procedure specifiche.
 
In bocca al lupo a tutti.
 
Noi ci siamo.
 
Segui gli aggiornamenti in tempo reale sul Gruppo Facebook —> #imprenditoricheresistono
 
PS. Se vuoi sapere cosa dicono di me e della mia squadra gli imprenditori che si sono affidati a noi, puoi visitare la pagina delle nostre testimonianze.
 

La trovi qui —> Cosa dicono di noi

PS. Ho deciso di riassumere i principi fondamentali di gestione dei debiti aziendali del Metodo Di Domenico Debiti™ anche all’interno de mio libro AZIENDE CHE SI FINANZIANO DA SOLE, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’azienda libera dai debiti e capace di autofinanziarsi.

Lo puoi acquistare qui —> Compra Aziende che si finanziano da sole

No results found

Menu