Pianifica il tuo 2021 adottando le strategie e le tattiche contenute nei miei libri

In regalo per te – GRATIS PER SEMPRE – l’accesso alla versione digitale di tutti i miei manuali per imprenditori

Scopri attraverso i casi studio di decine di PMI che ho aiutato nel risanamento aziendale e nell’ottimizzazione dei flussi di cassa come gestire la liquidità, affrontare le difficoltà finanziarie e adottare soluzioni definitive per risolvere i problemi che ti tengono impegnato tutto il giorno impedendoti di lavorare per far crescere

Days
Hours
Minutes
Seconds
Mi spiace, Natale è finito. Ci vediamo a dicembre 2021...

Cosa aspetti ad unirti agli #imprenditoricheresistono?
Se confermi prima di Natale puoi accedere alla versione elettronica dei miei manuali senza pagare nulla.

1
Libri venduti
1
Iscritti alla newsletter
1
Imprenditori Assistiti

Compila i campi per ricevere il tuo regalo: promozione valida fino a Natale

Ecco cosa hanno detto alcuni degli imprenditori che hanno letto i libri…

5/5
Complimenti!!! Il libro è ben redatto, spiega approfonditamente come trovare all'interno dell'economia aziendale le risorse per il suo mantenimento e sviluppo, con casi pratici che rendono bene l'idea di come le aziende si DEVONO strutturare per evitare situazioni di crisi rischiose. Un plauso!
Sabino Schino
5/5
Ho letto il libro lo consiglio tanto per chi ha un impresa. Mi ha aiutato a decidere cosa è quando fare certe scelte di investimento. Grazie tanto a te Giuseppe e al tuo staff.
Iepan Ligia
5/5
Buongiorno Giuseppe, ho letto il tuo libro, complimenti parla di cose che il 99% degli imprenditori non conosce. Volevo sapere dove si trovava il tuo studio, grazie mille
Raffaele Cerrone
5/5
La ringrazio perché se tutti gli imprenditori fossero coscienti del potenziale di questo libro, forse ci sarebbe un'altra economia. Complimenti, complimenti, complimenti.
David Bonaccina
5/5
Ieri mi è arrivato il libro che ho acquistato. Ci ho pensato un po' di tempo prima di effettuare l'ordine. La foto in copertina e la strafottenza del titolo non aiuta ad aprirlo leggerlo da subito: sarà il solito libro che l'intorta per portare acqua alla propria tesi in questo caso nuovi clienti al proprio studio, ma la curiosità ha preso il sopravvento e iniziando leggere, mi sono positivamente stupito e nelle prime pagine ho anche pianto ritrovandomi in pieno nella situazione descritta, la limpidezza con cui, solo se si vive di prima persona è possibile capire come si sta.
Gian Claudio Secci
5/5
Ciao Giuseppe ho da poco ricevuto il tuo libro ad essere sincero credevo di aver acquistato il solito libro che dal titolo sembra interessante ma poi il contenuto o è troppo tecnico e quindi incomprensibile oppure il classico so tutto io e tu sei un... L'ho appena iniziato poche pagine ma mi ha già entusiasmato sembra scritto per me. Mi ci vado a pieno nelle tue descrizioni degli errori commessi. Sono curioso di finirlo per sapere se c'è la soluzione ai miei problemi.
Giuseppe Barbieri
5/5
Un "manuale" che si può definire quasi un CFO in formato cartaceo.
Vittorio Sangiorgio
5/5
Un libro fluido, interessantissime e... molto coinvolgente! Complimenti
Anna Pugnetti
5/5
Buonasera Dott. Di Domenico. Solo per dirle che mi sono "divorato" il suo libro in pochissimo tempoComplimenti per contenuti veramente interessanti che è riuscito a trasmettere semplificando al massimo nozioni di finanza aziendale molto complesse ma basilari per una gestione efficace dei flussi di cassa. Anche se, fortunatamente per ora, le mie imprese vanno bene, mi piacerebbe scambiare un giorno 2 chiacchiere con lei.
Luca Bonazza
5/5
Leggendo il tuo libro aumenta la consapevolezza degli errori fatti... Sono circa metà del libro e sono preso come fosse uno dei migliori romanzi letti in tanti anni.
Max Gastaldi
5/5
Leggendo il suo libro mi rendo conto che alcuni passaggi che faccio sono sbagliati come quello di utilizzare i fidi per gli investimento. Volevo ringraziala per come ha sviluppato il libro, ha toccato tasti nascosti ai più. 
Davide Bonato
5/5
Ho comprato il tuo libro e devo dire che nel marasma delle consulenze l'ho trovato veramente realistico. Sono una consulente anche io, da 30 anni opero nel mondo della finanza prima come bancario (responsabile corporale) e più come consulente. Negli anni ho visto tante aziende in crisi ed ho seguito la ristrutturazione finanziaria. Ciò che ho imparato che purtroppo la finanza è l'ultimo campanello d'allarme quello che non funzionava era tutto il resto.
Elena Marasso
5/5
Sono un'imprenditrice ho visto tutto ciò che racconti, il lato oscuro delle banche e dei commercialisti. Alle tue conclusioni e soluzioni ci sono arrivata sulla mia pelle con sofferenze, dispiaceri nessun aiuto. Ora tutto funziona, ma sapere che esiste una realtà e una personalità come la tua mi rassicura anche per il futuro. Comprerò alcune copie del tuo libro e ne farò dono ai miei amici imprenditori. Che dire, complimenti, un bel percorso il tuo, un bel coraggio, un bel talento.
Maria Teresa Guerra
5/5
Ho ricevuto il suo libro e finito il primo capitolo. Sembra che lei mi conosca meglio dei miei migliori amici. Ogni frase rispecchia situazioni attuali o vissute.
Ascanio Fiori
5/5
Un libro davvero illuminante che mi ha permesso di mettere subito in pratica alcuni cambiamenti sostanziali.
Vania Burelli
Consiglio vivamente, da imprenditore, il libro del dott. Giuseppe Di Domenico, a tutti gli imprenditori che cercano soluzioni per affrontare un fisco iniquo e vessatorio ed un sistema bancario sull'orlo del baratro, a tal punto da far rischiare a tutti noi, che ci mettiamo in gioco quotidianamente, con passione e dedizione, le sorti delle nostre aziende.
Amedeo Lorenzo

Chi sono e perché scrivo libri per gli imprenditori

Mi chiamo Giuseppe Di Domenico, sono un imprenditore impegnato su diversi progetti di business ed un consulente specializzato nella gestione finanziaria delle aziende e nella ristrutturazione di quelle in difficoltà.

Ho un’esperienza ormai ultra decennale (sembro più giovane dell’età che dimostro) nell’elaborazione delle strategie di generazione della liquidità a partire dall’efficientamento della struttura finanziaria e nella negoziazione professionale con fornitori, banche e dipendenti.

Ho la fortuna di vivere contemporaneamente decine di realtà aziendali differenti e di poter testare quello che suggerisco ai miei Assistiti prima nelle mie aziende, in modo da applicare solo protocolli che funzionano su diversi modelli di business.

Come consulente ho lavorato per anni alla sintesi del Metodo Di Domenico, una metodologia di gestione imprenditoriale creata per risolvere i problemi finanziari delle PMI senza ricorrere a finanziamenti esterni, molto utile anche in fase di prevenzione dei problemi che portano le aziende alla crisi.

La mia società di consulenza, la Di Domenico & Associati, è un network professionale specializzato nel fornire affiancamento e supporto operativo agli imprenditori che vogliono liberare la propria azienda dai debiti.

Con il mio staff ed i miei collaboratori sperimento ogni giorno tecniche, strategie e tattiche di negoziazione con le banche, le società finanziarie, i fornitori, i dipendenti e gli addetti al recupero crediti, ecc.

Sono quello che nel mondo accademico verrebbe definito un esperto di finanza aziendale operativa, cioè uno che sa come si gestisce un’azienda tenendo sempre sotto controllo i numeri che ne sintetizzano i risultati.

Mi sono laureato all’università Bocconi di Milano 20 anni fa dopo essermi specializzato nella gestione delle aziende in difficoltà finanziaria e nelle operazioni di corporate turnaround, ossia nella pianificazione e nella gestione dei cambiamenti necessari ad evitare una crisi aziendale.

Perfino la mia tesi aziendale parlava di questo.

Di fatto ho sempre fatto questo lavoro, prima come consulente, poi come professionista, poi di nuovo come consulente e, alla fine, come imprenditore-consulente.

Nel corso della mia carriera ho approfondito ogni aspetto relativo ai rapporti tra le banche e gli imprenditori, diventando un profondo conoscitore degli aspetti che influenzano la relazione banca-impresa, la concessione e l’utilizzo delle linee di credito.

Il mio primo libro, quello che stai per acquistare, è un manuale di finanza operativa nel quale spiego agli imprenditori, in un linguaggio semplice diverso da quello usato dagli accademici, come creare un’azienda che non ha bisogno di finanziamenti esterni.

Dopo averlo scritto, mi sono accorto che avevo ancora molto da dire ed ho continuato a farlo.

Ho scritto altri manuali, tra i quali Fatti finanziare grazie alla Centrale Rischi, nel quale rivelo le procedure per migliorare il merito creditizio delle aziende sfruttando le regole della Centrale Rischi di Banca d’Italia e la collana in tre volumi Le Guide Salva Impresa, di cui fanno parte i libri Diventa Libero dai Debiti Aziendali, Diventa Libero dai Debiti con le Banche e Diventa Libero dai Debiti Aziendali con i Fornitori, pensata per fornire agli imprenditori le strategie necessarie a diventare liberi dai debiti aziendali.

Sono un divulgatore appassionato dei temi che riguardano la gestione della liquidità aziendale e la risoluzione dei problemi finanziari delle PMI e partecipo spesso come relatore a convegni e corsi di formazione dedicati agli imprenditori.

Tengo regolarmente aggiornati gli imprenditori e i professionisti che mi seguono attraverso la mia newsletter quotidiana, il canale YouTube, il blog personale, le rubriche e gli articoli pubblicati su alcune testate giornalistiche dedicate agli imprenditori come Merenda Monthly, Zampotta Pet Business e Il Giornale delle PMI.

Ho pubblicato con la rivista il Salvagente, la Guida La centrale Rischi di Banca d’Italia: le informazioni che dovresti conoscere sulla banca dati più influente nell’andamento dei rapporti tra le banche e i loro clienti, che ancora oggi viene distribuita nello store online della rivista.

Recentemente le mie idee sono state riprese e divulgate da quotidiani e riviste a diffusione nazionale, tra i quali Milano Finanza, Wall Street Italia, Fortune Italia, Mediaset TGCom24, ecc.

 

Per diffondere informazioni specifiche utili agli imprenditori, ho realizzato alcuni video corsi monografici dedicati alla gestione finanziaria delle aziende ed alla riduzione del rischio imprenditoriale tra i quali:

  • Risanala e Liberala dai Debiti nel quale fornisco agli imprenditori un piano operativo da sviluppare in 12 mesi per liberare l’azienda dai debiti e renderla libera di svilupparsi come merita
  • Protocollo CIERRE il corso attraverso il quale ha rivelato la procedura definitiva, utilizzata dal suo staff, per richiedere, leggere e interpretare alla velocità della luce la Centrale Rischi
  • Rischio Zer-0 nel quale viene descritta la formula societaria perfetta per fare l’imprenditore senza correre inutili rischi
  • Azienda VIP nel quale viene spiegato agli imprenditori come ottimizzare la struttura societaria per renderla appetibile agli occhi delle banche e degli investitori

Mi sono anche dedicato alla progettazione, alla realizzazione e alla registrazione di alcuni percorsi formativi specialistici rivolti ad imprenditori e professionisti, tra i quali:

  • Di Domenico Financial Club il primo Club per gli imprenditori che vogliono imparare a gestire nel modo corretto i soldi della propria azienda
  • Professionisti contro la Crisi, il percorso di avviamento alla risoluzione delle crisi finanziarie aziendali attraverso operazioni di turnaround management dedicato ad avvocati e commercialisti
  • Consulenti Anti-Crisi, il percorso di formazione dedicato a consulenti finanziari e mediatori creditizi che vogliono offrire un aiuto concreto ai piccoli imprenditori che faticano ad avere accesso al credito bancario

Ecco le recensioni di Massimo, Maria Teresa, Gian Claudio, Davide, Elena, Adriano, Anna…

Di Domenico & Associati è un brand Studio GD & Associati S.a.g.l. – Via Al Forte 3, 6901 Lugano – CHE-381.916.826 info@didomenicoassociati.com