Stato Patrimoniale Riclassificato: uno schema fondamentale per il tuo controllo di gestione strategico

Quante volte ti sei chiesto se stai investendo il denaro nel modo giusto?

Ho conosciuto tanti imprenditori che se lo sono domandato e in fasi diverse della vita aziendale.

Probabilmente è una delle domande più frequenti tra quelle che ci fanno gli imprenditori che seguiamo nei progetti di gestione finanziaria e ottimizzazione delle performance aziendali.

Sai meglio di me che essere imprenditore vuol dire dimostrarsi determinati e all’altezza di ogni situazione, in ogni momento, prendersi dei rischi, tenere il timone ben saldo. Soprattutto quando tutto intorno a te vacilla.

Devi essere il punto di riferimento per i tuoi soci, il faro dei tuoi collaboratori. Non puoi permetterti cedimenti, mai, neanche per un attimo.

Le tue azioni devono convincere, ispirare, motivare, rendere orgogliosi tutti quelli che ti sono intorno.

Che succederebbe se ad un certo punto ti fermassi e iniziassi a dubitare di aver fatto le scelte giuste?

Tutti hanno bisogno di sapere se gli investimenti che stanno facendo sono quelli giusti, se possono permetterseli o se saranno la causa di problemi finanziari per l’azienda.

So che molte scelte sono dettate dall’intuito, dal fiuto per gli affari, e vengono portate avanti dalla “testardaggine” di riuscirci a tutti i costi, semplicemente perché, una volta avviato un progetto non puoi e non devi tornare indietro.

Va bene tutto, ma credi sia sempre corretto affidarsi al caso?

Credi sia giusto guidare la propria azienda alla cieca, senza sapere se davvero l’investimento fatto renderà i suoi frutti e se potevi permettertelo nel momento in cui lo hai fatto?

Per quanto possiamo essere amanti del rischio, a un certo punto è necessario basare le proprie scelte su fondamenta solide, fatte di numeri, dati, informazioni, riscontri, che costituiscano la prova che hai fatto la cosa giusta sulla base delle informazioni disponibili.

Un modo per sapere se stai investendo nella maniera corretta e dove finisce la liquidità aziendale esiste e ce l’hai sotto gli occhi più spesso di quanto immagini.

Sai a cosa mi sto riferendo?

All’analisi dello Stato patrimoniale del tuo bilancio.

Sì, proprio a quello schema in cui sono riportate le attività e passività della tua impresa.

Contiene informazioni su come siano state impiegate le fonti di finanziamento e può dirti tanto sulla validità degli investimenti che hai effettuato.

Come?

Te lo spiego in un video dedicato allo Stato patrimoniale nel quale scoprirai:

  • il significato di tutte le voci di cui si compone e delle sezioni nelle quali è suddiviso,
  • i problemi e gli errori più diffusi nella predisposizione e nella tenuta dello Stato patrimoniale,
  • cosa bisogna fare per utilizzarlo nel modo più corretto e ricavare le informazioni utili per l’attività imprenditoriale e il controllo di gestione strategico della tua azienda,
  • con quali strumenti puoi riclassificarlo,
  • cosa ti permette di valutare, per avere il polso di tutto quello che succede alla liquidità dell’azienda,
  • e molto altro ancora.

Vuoi approfondire questo tema?

Ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio libro Aziende che si Finanziano da Sole, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’azienda libera dai debiti e capace di autofinanziarsi.

Clicca sul pulsante rosso che trovi qui sotto per scaricare l’estratto gratuito e scoprire di più sul manuale.

Dopo aver scaricato l’estratto gratuito potrai decidere se acquistarlo approfittando di un’offerta dedicata agli imprenditori più veloci a investire per conoscere la Teoria delle 4 leve dell’autofinanziamento.

Aziende che si Finanziano da Sole

Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare a finanziarsi da sola senza sottostare ai capricci delle banche, danneggiare i fornitori, cercare soldi dagli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.

Vuoi parlarne con qualcuno?

Il mio staff di consulenti è a tua disposizione per fornirti supporto e rispondere alle tue domande e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Puoi richiedere una consulenza gratuita inserendo i tuoi dati nel modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina.

1
Iscritti alla newsletter
1
Richieste di consulenza
1
Imprenditori Assistiti

E tu cosa aspetti?​

Inserisci i tuoi dati nel modulo

Richiedi la consulenza gratuita

Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.

Dopo aver compilato i campi nel modulo di prenotazione, cliccando sul pulsante di Conferma avrai accesso all'agenda dei consulenti, dove potrai scegliere l'appuntamento in base alle tue esigenze.

Segui il gruppo di Aziende che si Finanziano da Sole su Facebook

Resta aggiornato sui temi della finanza aziendale pratica per le PMI necessari per migliorare l’efficienza finanziaria dell’azienda e supportare la crescita, garantendo la liquidità necessaria.