La procedura di gestione

Il Metodo Di Domenico™

Diventa Libero

Dai Debiti Aziendali

Il Metodo Di Domenico™  è un protocollo scientifico per la gestione finanziaria delle PMI studiato per liberare l’azienda dai debiti, cioè renderla in grado di autofinanziarsi attraverso lo sfruttamento delle risorse già presenti, il miglioramento dei flussi di cassa e la rinegoziazione del debito accumulato.

Diventare liberi dai Debiti aziendali vuol dire liberarsi dell’indebitamento cattivo, quello che non fa crescere la tua azienda, che assorbe il frutto dei tuoi sforzi imprenditoriali e si mangia gli utili generati dalla tua azienda, senza dover necessariamente cancellare i debiti (anche se può essere un piacevole effetto collaterale).

Vuol dire sfruttare il debito come leva per moltiplicare i risultati positivi della tua azienda perché la struttura finanziaria ed il business model sono progettati per far crescere esponenzialmente i risultati.

Diventare liberi dai Debiti aziendali non vuol dire maledire il giorno in cui sei entrato in banca né cancellare con un colpo di spugna il debito accumulato, ma costruire per la tua impresa, tassello dopo tassello, un modello di business efficiente in termini di flussi di cassa, che genera profitti, non ti obbliga a rincorrere le scadenze e ti permette di ripagare il debito senza preoccupazioni.

I 3 Pilastri Del Metodo Di Domenico™

Pre-Analisi Diagnostica

I pacchetti di indagine qualitativa delle informazioni diagnostiche permettono di identificare le aree di miglioramento e i rischi imprenditoriali per tracciare le soluzioni possibili.

Sulla base dell’analisi comparativa con le nostre case-history di successo, il nostro Ufficio Studi valuta i punti deboli del modello di business e i rischi ai quali la tua azienda è soggetta per tracciare il perimetro all’interno del quale sviluppare le soluzioni.

 

In pratica verifichiamo la situazione esistente, il grado di rischio ed i punti deboli dell’organizzazione aziendale e forniamo il tracciato della strategia da adottare.

In questo modo potrai procedere con il secondo step, l’Analisi Quantitativa delle condizioni di partenza, essenziale per applicare la strategia di intervento con la sicurezza dei numeri.

Mostra di più

Analisi Quantitativa

I protocolli di Analisi Quantitativa sono basati su fondamenta scientifiche e permettono di valutare la sostenibilità del modello di business e la solidità della struttura finanziaria aziendale.

Le Analisi sono basate sui dati interni e su quelli ricavabili dalle banche dati pubbliche e private, per garantire una visione completa dello stato di solidità del business e delle criticità da affrontare, necessaria a selezionare le leve corrette da azionare per arginare i problemi e risolverli.


Verifichiamo con i numeri l’eventuale stato di difficoltà, svisceriamo i punti deboli dell’azienda, studiamo le falle della struttura societaria e i rischi delle garanzie rilasciate.

Quindi scegliamo le soluzioni applicabili per presentarti le opzioni di ristrutturazione finanziaria dell’azienda, gli obiettivi raggiungibili, i vantaggi e gli svantaggi di ogni alternativa.

Mostra di più

Gestione programmatica

Attraverso le nostre procedure “installiamo” la direzione finanziaria, l’ufficio acquisti ed il compartimento affari legali (o affianchiamo gli uffici già esistenti), lavorando al tuo fianco per realizzare la strategia aziendale.

Ti aiutiamo a prendere decisioni sul modo migliore per utilizzare la liquidità, ottenere il massimo rendimento da ogni centesimo investito in azienda, rimediare alla mancanza di risorse e finanziare lo sviluppo del tuo progetto di business.


Negoziamo con i tuoi creditori per trasformare la struttura finanziaria attuale e renderla funzionale al rilancio della tua azienda, implementando la strategia di ristrutturazione concordata attraverso un intervento diretto.

Non ti lasciamo mai solo. Compiamo le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi di risanamento e ti liberiamo della gestione operativa dei problemi di tutti i giorni.

Mostra di più

Scegli l'area d'intervento:

Gestione Debiti

Metodo Di Domenico Debiti™

Il processo per le aziende in difficoltà finanziaria

1

Stratexit™

Il pacchetto di Anamnesi Diagnostica pensato per le aziende che stanno attraversando momenti di difficoltà finanziaria e per imprenditori che vogliono valutare la loro esposizione al rischio e le contromisure adottabili.

Sulla base dell’indagine qualitativa delle informazioni necessarie per comprendere il contesto operativo, la situazione aziendale e l’evoluzione degli elementi che possono incidere sulla liquidità aziendale e sul debito accumulato, raccolte mediante un protocollo d’indagine proprietario, il nostro Ufficio Studi valuta i punti deboli del modello di business e i rischi ai quali l’azienda è soggetta per tracciare il perimetro all’interno del quale sviluppare le soluzioni.

In pratica verifichiamo la situazione esistente, il grado di rischio ed i punti deboli dell’organizzazione aziendale e forniamo il tracciato della strategia da adottare.

In questo modo potrai procedere con il secondo step, l’Analisi Quantitativa delle condizioni di partenza, essenziale per applicare la strategia di intervento con la sicurezza dei numeri.

Mostra di più
2

Debichiaro™

Il protocollo di Analisi Quantitativa basato sulle best-practice più diffuse nel campo del turnaround management, che permette di valutare il grado di rischio aziendale ed imprenditoriale, lo stato di deterioramento delle esposizioni debitorie e la sostenibilità della struttura finanziaria aziendale.

La situazione di difficoltà viene sezionata ed analizzata in ogni sua componente utilizzando i dati interni all’organizzazione e su quelli ricavabili dalle banche dati pubbliche e private, per garantire una visione completa dello stato di deterioramento delle esposizioni, dello stato di compromissione delle relazioni e delle criticità da affrontare nella risoluzione dei problemi individuati.

Misuriamo con i numeri lo stato di difficoltà, svisceriamo i punti deboli dell’azienda, studiamo le falle della struttura societaria e i rischi derivanti dalle garanzie rilasciate.

Quindi scegliamo le le opzioni di ristrutturazione finanziaria dell’azienda, definendo gli obiettivi raggiungibili, i vantaggi e gli svantaggi di ogni alternativa.

Mostra di più
3

Gestione Di Domenico Debiti™

Il piano strategico definito a valle del Debichiaro™ viene tradotto in azioni concrete attraverso l’utilizzo di framework testati in situazioni analoghe.

La sequenza degli interventi non è causale, ma guidata dalle necessità individuate in fase di diagnosi e dal progetto di ristrutturazione aziendale condiviso durante la consulenza strategica.

Attraverso le nostre procedure “installiamo” la direzione finanziaria, l’ufficio acquisti ed il compartimento affari legali (o affianchiamo gli uffici già esistenti), lavorando al fianco dell’imprenditore per realizzare la strategia di ristrutturazione scelta.

Negoziamo con i creditori per trasformare la struttura finanziaria e renderla funzionale al rilancio dell’azienda, attraverso un intervento diretto e un supporto decisionale continuativo.

L’imprenditore non è più solo. I Gestori fanno le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi di risanamento e lo liberano del gravoso compito di seguire l’evoluzione delle questioni connesse al debito accumulato.

Mostra di più

Richiedi un'analisi gratuita della tua azienda

Con un Tutor in grado di cucire una soluzione su misura per te

*Non parlerai con un venditore, ma con un esperto di gestione finanziaria
Ti assistiamo 24/7

Richiedi colloquio informativo

Richiedi una consulenza gratuita