La tua azienda è in grado di resistere alla crisi?

Scoprilo con il Termometro Aziendale, uno strumento diagnostico che valuta i parametri vitali della tua impresa a partire da pochi numeri ricavabili dal bilancio, in modo facile e veloce.

Premi il pulsante, inserisci i dati e richiedi il KIT DIAGNOSTICO applicato dai nostri consulenti per valutare lo stato di salute finanziaria delle PMI.

Cosa riceverai gratuitamente?

Modello diagnostico predittivo

Inserisci i dati richiesti seguendo le istruzioni, lascia lavorare l'algoritmo predittivo e confronta il risultato ottenuto con i benchmark

manuale pratico
per l'utilizzo

Utilizza il manuale per tradurre il risultato ottenuto in informazioni utili per decidere le tue prossime mosse strategiche

Assistenza tecnica
qualificata

Parla con un esperto, valuta la situazione finanziaria della tua azienda e ricevi indicazioni per ottimizzare i risultati e abbassare il rischio

hanno parlato di noi

Inserisci i dati
nel modulo

cosa dicono di noi gli imprenditori

con il termometro aziendale puoi

Le opinioni dei nostri assistiti

Caro energia, inflazione, scarsità di materie prime, recessione, calo della domanda…

Sembra che sulle PMI si stia scatenando la tempesta perfetta.

Uno tsunami di eventi negativi che rischia di mandare al tappeto gli imprenditori e di costringere decine di migliaia di imprese alla chiusura.

La tua azienda è in grado di superare tutto questo?

Voglio essere molto chiaro con te.

Ben poche imprese sono in grado di resistere a lungo a questi stravolgimenti epocali, ma alcune aziende hanno più possibilità di altre di uscire senza troppi danni da un periodo storico così complesso.

Si tratta di quelle aziende nelle quali struttura finanziaria, economica e patrimoniale sono in equilibrio, che hanno, per questo, una maggiore solidità strutturale e le risorse per resistere agli effetti della crisi in atto.

Come fai a sapere se la tua azienda è tra queste?

Non voglio prenderti in giro.

Per sapere se la tua impresa è solida ti serve un’analisi tecnica approfondita.

Analizzare lo stato di salute di un’azienda richiede competenze professionali specifiche, ma ti dà dei super poteri imprenditoriali, come la capacità di individuare le aree critiche e i punti deboli sui quali intervenire per prevenire la crisi aziendale.

Ti permette di adattare la strategia in modo da evitare gli scenari peggiori.

L’analisi tecnica è un passaggio indispensabile per cercare una soluzione ai problemi aziendali, ma richiede tempo e necessita di investimenti.

Non è né facile, né veloce.

Voglio farti una confessione sul mio lavoro.

Sono anni che ragiono sul modo migliore per convincere gli imprenditori ad intervenire sulla gestione finanziaria aziendale prima che la crisi diventi irreversibile.

La prevenzione costa meno degli interventi di ristrutturazione aziendale e richiede molti meno sacrifici.

Ma è difficile convincere un imprenditore, che magari si trova a corto di liquidità, a investire per un’analisi tecnica che permetta di prevenire lo scoppio di una crisi aziendale.

Per questo abbiamo elaborato un test rapido per “misurare la febbre” alle PMI.

Uno strumento diagnostico, semplice ma efficace, creato dai professionisti del mio Ufficio Studi per supportare il lavoro di analisi che i nostri Business Tutor realizzano per gli imprenditori che ci contattano.

Un modello predittivo, che riesce a dirti se l’azienda ha una malattia in corso.

Per capire se vale la pena indagare più a fondo e scoprire, analizzando i numeri, se quella sensazione di angoscia che ti porti dietro è un segnale di allarme che arriva dal tuo istinto imprenditoriale.

Se paragoni l’analisi tecnica alla visita di un medico specialista, questo strumento è l’equivalente della misurazione della temperatura.

Per questo lo abbiamo chiamato Termometro Aziendale.

Abbiamo deciso di fornire gratis questo strumento tecnico che permette di misurare lo stato di salute dell’azienda, a partire da pochi dati del bilancio, facilmente reperibili anche senza competenze finanziarie o contabili specifiche.

Ti basterà inserire i valori richiesti perché l’algoritmo di calcolo ti restituisca un’indicazione sulla solidità della tua impresa.

Come puoi averlo?

Devi solo compilare il modulo che trovi in questa pagina inserendo i dati richiesti.

Riceverai via mail il link per accedere al portale dal quale scaricare il KIT DIAGNOSTICO, che include il modello di calcolo, la guida per l’utilizzo del manuale e i riferimenti del nostro team di Business Tutor.

Uno dei nostri consulenti anti-crisi ti aiuterà, in maniera gratuita e senza alcun impegno per te, ad utilizzare il Termometro Aziendale e ad interpretare i risultati.

Le opinioni degli imprenditori

5/5
Sono nel settore della pelletteria da più di 20 anni. All'inizio del 2019 ho assoldato dei consulenti che mi hanno fatto spendere 8.000 € per aiutarmi. Per questo motivo adesso sono estremamente diffidente verso qualsiasi persona che mi dice di avere la soluzione ai miei problemi. A dire la verità non volevo neanche chiamare questo Studio per la consulenza gratuita. Però ho comprato tutti e 2 i libri del Dottor Di Domenico ("Aziende che si finanziano da sole" e "Fatti finanziare"), e dopo averli letti ho preso fiducia ed ho deciso di chiamare. Sono rimasto proprio contento perché in giro c'è tanta improvvisazione e inesperienza. Invece il consulente dello Studio Di Domenico in un'ora di consulenza telefonica mi ha aiutato ad evitare errori che potevano costarmi decine di migliaia di euro. Si vede che hanno un metodo scientifico per aiutare tutti gli imprenditori. Mi sento di raccomandare una consulenza con loro, anche solo una chiamata. Tanto se non ti possono aiutare sono loro a dirti che non hanno niente da venderti.
Maurizio Riccioni
5/5
Ho trovato molta disponibilità e cordialità oltre che essere molto chiaro ed esaustivo. Mi ha aiutato a chiarire ancora di più il mio problema e proverò sicuramente a risolverlo con i suoi consigli. Grazie!!!!
Emiliano Roscani​
5/5
Competenza e grande disponibilità. La mia telefonata con il dott. Nicolò Amaglio è stata sicuramente proficua, esausitva, cordiale. Nessuna imposizione o supponenza. Ci sentiremo a settembre per fare il punto della situazione stabilire un eventuale strategia.
Armando Crivelli​
5/5
Ho comprato entrambi i libri del Dottor Di Domenico e li ho trovati estremamente interessanti. Applicavo già da molto tempo alcuni dei suoi insegnamenti, come ad esempio il concetto di bootstrapping. Però trovarlo descritto nero su bianco su un libro mi ha fatto capire che sto seguendo la strada giusta. Recentemente ho richiesto una loro consulenza per una questione bancaria, e mi hanno saputo aiutare con informazioni rapide, precise e competenti. Consiglio a tutti gli imprenditori in difficoltà di mettersi in contatto con loro.
Fabio Bolognesi
5/5
Un confronto chiaro, limpido, senza giri di parole, dove ho percepito la persona oltre al professionista, aspetto a mio parere fondamentale per poter provare quella sensazione di fiducia che spesso numeri e business plan fanno dimenticare. Detto questo, ho ricevuto più informazioni oggi che nell'ultimo anno dal mio commercialista. Non credo ci sia molto da aggiungere, se non sceglierli.
Cristian Renzi
5/5
Ho acquistato il libro del dott. Di Domenico e, dopo alcune titubanze, ho deciso di approfittare della possibilità di avere una consulenza gratuita. Li ho contattati e nel giro di brevetempo la drs. Sartori, collaboratrice della Di Domenico ed Associati, ha elaborato una analisi specifica. Assieme all'Account Manager Amaglio, che nel frattempo ha sostituito la drs. Sartori causa maternità, abbiamo valutato l'analisi elaborata in precedenza ed identificato alcune problematiche, confermando i punti sui quali lavorare per migliorare le situazioni. Esprimo un vivo ringraziamento, anche perché il tutto è avvenuto a seguito dell'acquisto del libro, gratuitamente e senza alcuna forzatura e/o obbligo di acquisto ulteriore.
Danilo Zulian
5/5
Ho apprezzato molto la consulenza gratutia svolta con Nicolò. Mi ha suggerito in modo disinteressato ciò di cui realmente ho bisogno, senza vendermi inutili gingilli tecnologici. Ora so da che parte mettere le mani nella mia attività per farla crescere, senza bruciare cassa in cose per me inutili. Ho iniziato anche la lettura del libro, che è molto scorrevole e privo di tecnicismi che mi sarebbero incomprensibili. Grazie all'attenzione e cura che ho ricevuto in questa fase iniziale, Di Domenico & Associati sarà il riferimento per me durante l'evolversi della mia carriera imprenditoriale.
Lorenzo Fratesi​
5/5
Ho trovato professionalità, cortesia, disponibilità e affidabilità, ma soprattutto, a fare la differenza, una empatia ed una vicinanza umana, che ha dell'incredibile... Non c'è stato nessun tentativo (occulto o palese) di vendere i loro servizi. Se vi trovate nel panico, a causa di qualche ovvia difficoltà, che può insorgere per chi fa impresa, non esitate a contattarli per avere il loro parere preciso e mirato. Grazie di cuore
Rita Lusa Dea

chi è giuseppe di domenico

Imprenditore, investitore e consulente specializzato nella gestione finanziaria delle PMI e nella ristrutturazione dei debiti.

Da più di 15 anni elabora strategie di gestione finanziaria basate sull’autofinanziamento, l’ottimizzazione della struttura aziendale e la negoziazione professionale con fornitori, banche e dipendenti.

Lavora con numerose realtà, in diversi settori, e testa le soluzioni che propone agli imprenditori sulle aziende nelle quali investe e partecipa, in modo da proporre ai clienti solo protocolli che dimostrano di funzionare su molteplici modelli di business.

Ha sintetizzato il suo originale modo di affiancare le PMI nel Metodo Di Domenico™, una metodologia di gestione aziendale creata per risolvere i problemi finanziari delle PMI senza ricorrere a finanziamenti esterni, efficace anche per prevenire i problemi che portano le aziende alla crisi.

La sua società di consulenza, la Di Domenico & Associati, è un network professionale specializzato nel fornire affiancamento e supporto operativo agli imprenditori che vogliono liberare la propria azienda dai debiti attraverso servizi di gestione finanziaria professionale e controllo di gestione.

Le opinioni degli imprenditori

5/5
Ringrazio la Di Domenico & Associati nella persona del Dott. Nicolò Amaglio per la professionalità, la competenza, la disponibilità e la cortesia. Dopo aver valutato la mia situazione, ha tracciato l'unica strada percorribile per trovare una soluzione alla mia problematica che proverò a percorrere sfruttando i consigli ricevuti. Grazie!!
Marco Rossi
5/5
Della consulenza mi è piaciuto il fatto che sono stati sviscerati tutti gli aspetti della gestione e il fatto che il consulente (sempre molto gentile e che non ha fatto alcuna pressione per vendermi alcunché, come mi aveva peraltro anticipato all'inizio della telefonata) comunque mi ha lasciato dei suggerimento molto utili sui quali ho cominciato a lavorare subito dopo la fine della telefonata e questo nonostante la mini-consulenza fosse gratuita. Voglio dire una cosa per chi è indeciso se avvalersi della consulenza gratuita, per paura di sbagliare o di non avere i soldi necessari: nella mia situazione non ho le disponibilità economiche per finanziare un loro intervento, però i consigli che mi hanno dato sono stati molto utili. Non abbiate timore a chiamare, magari vi manca quel piccolo particolare per sbloccare il vostro business.
Matteo Pasquetto
5/5
Una consulenza mirata e precisa. Per la prima volta ho incontrato professionalità e competenza. Per la prima volta non mi sono sentita abbandonata, avvilita dal sistema: consigli precisi e di alto valore umano. Per la prima volta ho compreso che non siamo soltanto un numero, un contribuente da spremere come un limone. Ciò che ho compreso è che il mio progredire, il riemergere dalla crisi economica non gioverà solo alla mia impresa.
Roberta Trozzi​
5/5
Ho avuto una conversazione molto soddisfacente da un punto di vista professionale. Ottima la capacità di ascoltare le problematiche e cercare la soluzione al problema. Grazie per la consulenza.
Lucio Pallante
5/5
Consulenza professionale e molta disponibilità, anche a livello umano. Consigliati per chi come me (e a quanto ho capito siamo in tanti) ha dei problemi con il sistema bancario ed è in trincea tutti i santi giorni per veder crescere la propria azienda senza farla fallire. Spesso i problemi non derivano dall'incapacità ma da scelte sbagliate in merito al sistema creditizio,  che ovviamente approfitta della buona fede di chi e concentrato a 360 gradi sul lavoro e si fida quasi ciecamente di quello che ti dice e propone il direttore di turno.
Flavio Ferri​
5/5
Devo dire che sono rimasta molto colpita dal loro modo di fare consulenza. Anche nel primo colloquio gratuito mi hanno fatto un'analisi molto accurata e mi hanno dato degli spunti molto importanti. Ma, la cosa che ho apprezzato più di tutte è stato il fatto che quando gli ho spiegato i vari motivi che non mi avrebbero dato modo di lavorare con loro, non li ho percepiti come quelli insistenti che vogliono venderti qualcosa a tutti i costi, ma come persone che cercano di risolvere il tuo problema anche se questo può talvolta escluderli.
Tognoni Isabella​
5/5
Li ho contattati e già l'indomani ho avuto un contatto telefonico dove ho potuto illustrare la situazione e con molta professionalità mi hanno dato alcune soluzioni senza cercare di vendermi niente.
Alessandro Bruciamenti​
5/5
Professionisti esperti e disponibili. Utili da contattare in caso di bisogno per poter risolvere con la massima tranquillità e trasparenza tutte le avversità. Consiglio nel dubbio di contattarli.
Eddy Pietro​
5/5
Nel 2017 ha fatto "il salto" e mi sono messo in proprio. Sulla carta il piano funzionava benissimo: ho migliorato molti meccanismi che avevo visto funzionare un po' male nella vecchia azienda, e sono ripartito pieno di energia ed entusiasmo. A distanza di due anni e mezzo, però, la realtà dei fatti è molto diversa. Ho fatto moltissimi sacrifici, passando nottate intere a finire del lavoro pur di consegnare la merce puntuale ai clienti. E la cosa più frustrante è che i risultati ottenuti non sembrano neanche lontanamente all'altezza degli sforzi fatti. Siccome non riuscivo a capire dove stavano i problemi ho iniziato a informarmi su Internet, ed ho trovato il libro del Dottor Di Domenico, "Aziendeche si finanziano da sole". Ho capito subito che Di Domenico se ne intende, perché le cose che c'erano scritte sembravano il ritratto della mia azienda: proprio gli stessi problemi. Ed oltre ai problemi, nel libro ho trovato anche le soluzioni. Mi sono messo di buona lena, e grazie ad alcuni capitoli più "pratici" sono riuscito ad eseguire alcune piccole operazioni di ristrutturazione. Così ho preso coraggio ed ho richiesto una consulenza gratuita con un consulente dello Studio. In un'ora di chiacchierata è riuscito a darmi dei consigli utilissimi, e giuro che non ha provato a vendermi nulla. Consiglio un contatto con lo Studio Di Domenico a tutti gli imprenditori che hanno la sensazione di non capire cosa sta succedendo con la loro liquidità. Mi ha chiesto di lasciare una recensione e lo faccio volentieri, perché sono proprio soddisfatto.
Eros Motti​
5/5
Dopo una consulenza telefonica posso dire che il consulente è stato davvero disponibile a capire il caso senza voler vendere niente ma cercando di consigliare la cosa migliore. Una chiacchierata la consiglio.
Mauro Berton​
5/5
Ringrazio per la semplice ed utile conversazione, conclusa da pochi istanti, durante la quale il Dott. Nicolò è riuscito ad ascoltarmi mettendomi a completo agio. L'atteggiamento con il quale si è presentato, molto professionale e piacevole ed inoltre molto sana e corretta la sua valutazione. Il suo cordiale approccio alle problematiche che ho esposto lo differenzia da altri consulenti che, attraverso l'utilizzo di false soluzioni, poco aiutano. Concludo, precisando che, con gran correttezza e discreta valutazione mi ha confermato un importante valore della realtà.
Roberta Tavella​
5/5
Vorrei unirmi al coro di ringraziamenti al dott. Di Domenico per altro ampiamente meritati. Ho avuto l'opportunità di confrontarmi con lui su tematiche aziendali ed ho trovato una persona competente e disponibile nel rispondere ai quesiti da me posti.
Motorhome Ricambi Srl​

L'attività di ricerca e divulgazione

Laureato all’Università Bocconi di Milano con una specializzazione nella gestione delle aziende in difficoltà finanziaria e nelle operazioni di corporate turnaround, ossia nella pianificazione e nella gestione dei cambiamenti organizzativi necessari ad evitare la crisi aziendale.

Nel corso della sua carriera ha approfondito ogni aspetto relativo ai rapporti tra le banche e le PMI, diventando un esperto degli aspetti che influenzano la relazione banca-impresa, la concessione e l’utilizzo delle linee di credito.

Divulgatore appassionato dei temi che riguardano la gestione della liquidità aziendale e la risoluzione dei problemi finanziari delle PMI, partecipa come relatore a convegni e corsi di formazione dedicati agli imprenditori.

Tiene regolarmente aggiornati gli imprenditori e i professionisti che lo seguono attraverso la Newsletter La Lettera del Dr Di Domenico, il suo canale YouTube, il blog personale.

Ha scritto articoli pubblicati su alcune testate giornalistiche dedicate agli imprenditori come Merenda Monthly, Zampotta Pet Business e Il Giornale delle PMI.

La qualità della divulvulgazione