fbpx

6 principi da seguire per la gestione finanziaria della tua azienda

Com’è possibile che non mi sia accorto prima che nella mia azienda stava per scoppiare una crisi?

Questa è una delle domande che spesso mi pongono i miei Assistiti.

Non rendersi conto che l’azienda perde liquidità, brucia cassa, e che sta andando incontro al peggio è molto comune e non deve farti sentire in colpa o distratto o irresponsabile.

È giustificabile.

La crisi finanziaria di un’impresa, infatti, non esplode all’improvviso né si manifesta tutta d’un botto, ma è un processo lento e costante che porta dal deterioramento della struttura finanziaria fino al tracollo.

Per accorgersi dei segnali di crisi è necessario avere le giuste conoscenze tecniche, avere a disposizione informazioni aggiornate e osservare determinati dati.

In due parole è importante che venga implementata una corretta gestione finanziaria dell’azienda.

Applicarla alla propria impresa non è semplice, anzi, si tratta di un’attività complessa, piena di insidie, difficile da portare avanti nel modo giusto se non hai le conoscenze per farlo.

Il rischio di commettere errori è molto alto, soprattutto se si cumula alla miriade di attività che già svolgi.

Commettere errori nella gestione finanziaria ti espone, purtroppo, al rischio di perdere soldi, mettere a repentaglio il patrimonio aziendale e personale, e la stessa continuità aziendale.

Seguire la gestione finanziaria della propria azienda, di fatto, vuol dire occuparsi di tutte quelle attività utili a garantire alla tua impresa le risorse e i fattori produttivi necessari a mandarla avanti.

Questo, nella pratica, si traduce nel seguire le relazioni con le banche, ad esempio, nelle attività dell’ufficio acquisti, nella gestione dei costi aziendali e molto altro ancora.

È un compito, quindi, che richiedete tempo, lavoro, competenze specifiche, controllo costante e inserirla nella infinita lista delle cose che hai già da fare fa aumentare il margine di errori.

Errori che, cumulati nel tempo, espongono l’azienda al rischio di una crisi.

Come fare, dunque, per riuscire a gestire la propria azienda dal punto di vista finanziaria, evitando di commettere errori fatali?

Il modo c’è e l’ho sintetizzato in un video di soli 15 minuti, in cui ti spiego quali sono i 6 principi base da seguire per implementare correttamente la gestione finanziaria aziendale.

Potrai approfondire le regole da seguire nella gestione finanziaria della tua PMI e comprendere facilmente come e perché è importante:

  • Misurare gli aspetti finanziari senza giustificarli 
  • Controllare i costi e i debiti aziendali
  • Sapere quali risultati stai comprando nel momento in cui investi su risorse materiali e umane e come puoi ottenere risultati analoghi, pagando meno
  • Accantonare parte del denaro che incassi
  • Gestire in modo attivo la pressione fiscale
  • Fare in modo che la gestione finanziaria dell’azienda sia affidata a un solo individuo e non a un gruppo

E molto altro ancora.

Pochi accorgimenti che, se implementati nella gestione della tua azienda, possono fare la differenza e metterla al sicuro da conseguenze poco piacevoli da affrontare.

Per approfondire questo tema non devi fare altro che cliccare sul link e guardare il video che ho registrato per tutti gli imprenditori come te, che hanno a cuore il futuro della propria azienda, anche e soprattutto in tempi così difficili.

Vuoi approfondire questo tema?

Ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio libro Aziende che si Finanziano da Sole, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’azienda libera dai debiti e capace di autofinanziarsi.

Clicca sul pulsante rosso che trovi qui sotto per scaricare l’estratto gratuito e scoprire di più sul manuale.

Dopo aver scaricato l’estratto gratuito potrai decidere se acquistarlo approfittando di un’offerta dedicata agli imprenditori più veloci a investire per conoscere la Teoria delle 4 leve dell’autofinanziamento.

Aziende che si Finanziano da Sole

Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare a finanziarsi da sola senza sottostare ai capricci delle banche, danneggiare i fornitori, cercare soldi dagli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.

Vuoi parlarne con qualcuno?

Il mio staff di consulenti è a tua disposizione per fornirti supporto e rispondere alle tue domande e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Puoi richiedere una consulenza gratuita inserendo i tuoi dati nel modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina.

1
Iscritti alla newsletter
1
Richieste di consulenza
1
Imprenditori Assistiti

E tu cosa aspetti?​

Inserisci i tuoi dati nel modulo

Richiedi la consulenza gratuita

Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.

Dopo aver compilato i campi nel modulo di prenotazione, cliccando sul pulsante di Conferma avrai accesso all'agenda dei consulenti, dove potrai scegliere l'appuntamento in base alle tue esigenze.

Segui il gruppo di Aziende che si Finanziano da Sole su Facebook

Resta aggiornato sui temi della finanza aziendale pratica per le PMI necessari per migliorare l’efficienza finanziaria dell’azienda e supportare la crescita, garantendo la liquidità necessaria.