[CASO STUDIO] Ristrutturazione finanziaria di una PMI: ecco come risolvere i problemi di indebitamento aziendale

Passare dalle stelle del successo di un’azienda alle stalle di un fallimento quasi annunciato non è mai una bella sensazione.

Ho incontrato molti titolari d’impresa a capo di aziende che svolgevano un lavoro ammirevole, che avevano messo su imprese dalle quali trasudava tutta la loro energia, determinazione ed entusiasmo per i progetti realizzati, ridotti a poveri cuccioli indifesi e resi completamente inermi.

Succede quando un imprenditore si ritrova indebitato fino al collo e con l’azienda esposta praticamente su tutti i fronti.

Un caso tra tutti?

Roberto, titolare di un’autofficina ereditata dal padre, che negli anni aveva trasformato in una vera e propria azienda di servizi di meccanica e carrozzeria all’avanguardia per auto, mezzi speciali e macchine da corsa.

 

In 40 anni di attività aveva conquistato tutto il conquistabile con i mezzi che aveva.

Si era affermato a livello provinciale, aveva accantonato un patrimonio invidiabile, sia a livello imprenditoriale che personale, costruito il suo buon nome e guadagnato il rispetto di tutti, dai dipendenti ai fornitori.

Persino i concorrenti lo stimavano.

Solo che poi, come succede spesso, il mercato cambia, quelli che sono stati per anni i tuoi servizi di punta non vengono più richiesti, il fatturato diminuisce, i debiti aumentano, sei costretto a rimandare i pagamenti e a coprire i costi in base alle emergenze.

La coperta diventa sempre più corta.

Se hai un’azienda di servizi e hai fatto grossi investimenti in macchine e infrastrutture per soddisfare i tuoi clienti, puoi capire di cosa sto parlando.

Sono attività che drenano liquidità peggio di un impianto idraulico industriale. 

Se non sei preparato, hai il pieno controllo dei numeri aziendali, riesci ad adattare il modello di business ai cambiamenti di mercato, beh, possono essere dolori.

E Roberto, di dolore ne ha provato tanto, come tanti altri imprenditori che ho conosciuto e che hanno visto sgretolarsi il futuro loro e della loro famiglia davanti agli occhi.

Sai, questo genere di esperienze ti trasformano. Possono intaccare anche la mente più lucida e razionale, facendo perdere completamente il controllo e prendere decisioni che non avresti mai preso, nel momento peggiore.

Possono indurti, ancora peggio, a seguire i consigli di consulenti improvvisati, persone poco avvezze alle questioni finanziarie, che sbrigano queste situazioni con soluzioni non ragionate, tante volte ai limiti della legalità, condivise solo per togliersi una “rogna” dalle spalle.

Non voglio portarti fuori strada e farti perdere il filo del discorso, né trasformarmi nell’uomo del mistero che sta lì a tenerti in sospeso, nel bel mezzo di una storia che magari ti tocca molto da vicino.

Anzi, la storia, quella di Roberto, te la racconto tutta, nei minimi dettagli, in un video dedicato.

Perché ho scelto di farlo e per quale motivo dovresti ascoltarla?

Perché mi piace parlare agli imprenditori in modo concreto, senza limitarmi solo alla teoria o nascondermi dietro paroloni che solo gli addetti ai lavori comprendono.

So che molte PMI stanno attraversando un periodo nero, complici gli avvenimenti degli ultimi anni, e tante avrebbero bisogno di una dritta per non sentirsi così disorientati.

Io voglio arrivare proprio a te, che cerchi una soluzione, uno spunto, una strategia da mettere in atto prima che sia troppo tardi e lo faccio come ho sempre fatto, parlando in modo chiaro, semplice attraverso casi pratici e realmente risolti.

Capirai come evitare di peggiorare la situazione, come metterti al riparo da consigli sbagliati che possono arrivarti in un momento di grande fragilità imprenditoriale e personale e scoprirai come siamo riusciti a traghettare l’azienda di Roberto dallo spettro del fallimento all’ampliamento dell’attività aziendale, in pochi mesi.

Vuoi approfondire questo tema?

Ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio libro Aziende che si Finanziano da Sole, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’azienda libera dai debiti e capace di autofinanziarsi.

Clicca sul pulsante rosso che trovi qui sotto per scaricare l’estratto gratuito e scoprire di più sul manuale.

Dopo aver scaricato l’estratto gratuito potrai decidere se acquistarlo approfittando di un’offerta dedicata agli imprenditori più veloci a investire per conoscere la Teoria delle 4 leve dell’autofinanziamento.

Aziende che si Finanziano da Sole

Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare a finanziarsi da sola senza sottostare ai capricci delle banche, danneggiare i fornitori, cercare soldi dagli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.

Vuoi parlarne con qualcuno?

Il mio staff di consulenti è a tua disposizione per fornirti supporto e rispondere alle tue domande e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Puoi richiedere una consulenza gratuita inserendo i tuoi dati nel modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina.

1
Iscritti alla newsletter
1
Richieste di consulenza
1
Imprenditori Assistiti

E tu cosa aspetti?​

Inserisci i tuoi dati nel modulo

Richiedi la consulenza gratuita

Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.

Dopo aver compilato i campi nel modulo di prenotazione, cliccando sul pulsante di Conferma avrai accesso all'agenda dei consulenti, dove potrai scegliere l'appuntamento in base alle tue esigenze.

Segui il gruppo di Aziende che si Finanziano da Sole su Facebook

Resta aggiornato sui temi della finanza aziendale pratica per le PMI necessari per migliorare l’efficienza finanziaria dell’azienda e supportare la crescita, garantendo la liquidità necessaria.

Leave a Reply

Your email address will not be published.