Riduzione dei costi: Ecco come aumentare i profitti della tua azienda senza aumentare il fatturato

L’ostacolo che molto spesso rallenta la crescita dei profitti aziendali e spinge le imprese verso una crisi di liquidità è una struttura costi troppo pesante rispetto alle reali esigenze organizzative del momento.

Gli imprenditori non guadagnano perché legati a zavorre pesanti e, ciò nonostante, implementare una procedura di spending review, per liberare le aziende dal peso di costi sproporzionati, incontra ancora parecchie resistenze.

Non posso parlare per te, certo, non ti conosco e non ho la presunzione di sapere cosa ne pensi a proposito.

Ma certamente è la reazione che caratterizza molti degli imprenditori che richiedono la mia consulenza per ristrutturare o migliorare l’efficienza finanziaria delle loro aziende.

Rallentamento delle procedure di risanamento, costante rinvio nella trasmissione delle informazioni che richiediamo per supportare le decisioni sui tagli sono le classiche reazioni dinanzi alla prospettiva di riadattare la struttura costi alle reali esigenze dell’azienda, almeno fino a quando non si rende necessario dall’aggravarsi delle condizioni economiche.

Se anche tu hai pensato di ridurre le spese aziendali ma poi hai lasciato perdere, sappi che non sei solo ed è anche comprensibile il tuo approccio alla questione, perché aumentare i costi per un certo periodo  ti ha permesso di far crescere l’azienda, almeno fino a quando il fatturato non si è arenato del tutto.

Spesso, infatti, la crescita assorbe le inefficienze per cui non avverti problematiche tali da indurti a rivedere i costi.

Col passare del tempo però l’azienda tende a caricarsi di costi non necessari, come personale in sovrannumero, servizi non necessari, asset inutilizzati.

Ma non solo.

Ricorrere sempre agli stessi fornitori, ad esempio, non ti consente poi di valutare alternative più convenienti e in grado di farti risparmiare a parità di prodotti o servizi.

Fino a quando l’azienda cresce la polvere resta nascosta sotto al tappeto.

Quando si verifica una stagnazione del fatturato e i margini calano, magari a causa dei cambiamenti di mercato, il rischio che la situazione degeneri in una crisi di liquidità profonda è molto alto.

Ecco perché ho deciso di registrare un video in cui approfondisco la procedura più efficace per riadattare la struttura costi alle esigenze attuali della tua azienda, evitando così le conseguenze di una crisi e incrementando al tempo stesso i profitti.

Ti basta riservare solo 10 minuti della tua giornata per scoprire quali sono gli obiettivi, i benefici e il modo migliore per alleggerire la struttura costi della tua azienda e applicare i correttivi strategici necessari a prevenire l’insorgere di una crisi aziendale.

Guarda subito il video qui sotto per scoprire come aumentare i profitti della tua azienda senza aumentare il fatturato

Vuoi approfondire questo tema?

Ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio libro Aziende che si Finanziano da Sole, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’azienda libera dai debiti e capace di autofinanziarsi.

Clicca sul pulsante rosso che trovi qui sotto per scaricare l’estratto gratuito e scoprire di più sul manuale.

Dopo aver scaricato l’estratto gratuito potrai decidere se acquistarlo approfittando di un’offerta dedicata agli imprenditori più veloci a investire per conoscere la Teoria delle 4 leve dell’autofinanziamento.

Aziende che si Finanziano da Sole

Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare a finanziarsi da sola senza sottostare ai capricci delle banche, danneggiare i fornitori, cercare soldi dagli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.

Vuoi parlarne con qualcuno?

Il mio staff di consulenti è a tua disposizione per fornirti supporto e rispondere alle tue domande e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Puoi richiedere una consulenza gratuita inserendo i tuoi dati nel modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina.

1
Iscritti alla newsletter
1
Richieste di consulenza
1
Imprenditori Assistiti

E tu cosa aspetti?​

Inserisci i tuoi dati nel modulo

Richiedi la consulenza gratuita

Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.

Dopo aver compilato i campi nel modulo di prenotazione, cliccando sul pulsante di Conferma avrai accesso all'agenda dei consulenti, dove potrai scegliere l'appuntamento in base alle tue esigenze.

Segui il gruppo di Aziende che si Finanziano da Sole su Facebook

Resta aggiornato sui temi della finanza aziendale pratica per le PMI necessari per migliorare l’efficienza finanziaria dell’azienda e supportare la crescita, garantendo la liquidità necessaria.