Pianificare il percorso per liberare la tua azienda dai debiti

Fino a qualche anno fa l’utilizzo dei navigatori satellitari non era così diffuso come oggi.

Viaggiare era più complicato, orientarsi più difficile e trovare la direzione giusta al primo colpo era una impresa molto più ardua di quanto oggi riusciamo anche solo a ricordare (e molti, i più giovani, nemmeno immaginano).

Ritrovarti in una città, in una provincia o anche solo in un quartiere diverso da quello che conoscevi, senza una mappa del territorio, poteva voler dire sprecare tempo, benzina e gomme nella speranza di raggiungere la meta.

L’organizzazione del viaggio, o anche solo della trasferta per andare a visitare un cliente, includeva una pianificazione dell’itinerario e l’atlante stradale era un accessorio indispensabile per ogni imprenditore o venditore.

“Cosa c’entra questo con i debiti della mia azienda?”

Ci stiamo arrivando.

Uno degli errori più frequenti commessi dagli imprenditori in difficoltà finanziaria è quello di fare azioni casuali per tamponare l’emergenza. Si pagano i fornitori in maniera casuale, si firmano accordi di rientro in maniera causale, si licenziano perfino i dipendenti in maniera causale.

“Eh no, ma lo faccio perchè secondo me ha senso!”

Non metto in dubbio che le tue scelte siano assolutamente ragionate e non istintive, ci mancherebbe altro. Sono sicuro che quando hai deciso di pagare il fornitore dei biglietti da visita invece di pagare la rata del finanziamento avevi un’ottima motivazione per farlo.

Hai sprecato una parte delle tue limitate risorse per una fornitura sostanzialmente inutile e no, anche se così hai ridotto di un pochino i tuoi debiti verso i fornitori, non sei sulla strada giusta per risolvere i problemi della tua azienda.

Sì, lo so che lo hai fatto solo perché continuava a tempestarti di telefonate.

Solo che in un momento difficile come quello che stai attraversando anche il più piccolo e insignificante pagamento può essere fondamentale. Altrimenti corri il rischio di pagare i creditori che urlano più forte e di trascurare quelli che invece sono essenziali per te.

Semplicemente perché non ti bastano i soldi.

In un momento complicato per le casse della tua azienda, avresti bisogno di un direttore finanziario, un CFO, che ti aiuti nella gestione delle linee di credito ma soprattutto della liquidità che entra ed esce dai tuoi conti correnti.

Tranquillo.

So benissimo che se hai un’azienda in difficoltà, certamente non ti puoi accollare il costo di un altro dipendente. Un manager, tra le altre cose.

Con quello che costano, non vado troppo lontano dalla realtà se immagino che anche in condizioni normali, nella tua azienda, non ci sarebbe spazio per un direttore finanziario a tempo pieno.

E poi a te piace avere il controllo sui tuoi soldi.

Ma accetta questo consiglio.

Devi avere sempre a portata di mano un quadro preciso della situazione che stai attraversando. La visione d’insieme, insomma.

Il rischio che corri se decidi di fare qualcosa per liberare la tua azienda dai debiti senza avere informazioni precisi su ogni aspetto legato ai soldi che entrano ed escono dall’azienda, è quello di commettere errori grossolani e di bruciare le poche risorse economiche disponibili.

Rischi di trasformare una situazione di difficoltà in un disastro senza via d’uscita per te, la tua famiglia e la tua azienda.

Avere a disposizione le informazioni ti permetterebbe di stabilire l’ordine delle priorità nei pagamenti, evitando di “dimenticarsi” dei creditori più importanti o più pericolosi e di anticipare le mosse da fare per evitare che la situazione precipiti.

Quello che puoi e devi fare, anche senza assumere un manager strapagato per gestire la tua liquidità, è imparare quali sono le prime cose da fare quando i debiti e i pagamenti da fare ti stanno schiacciando e i conti dell’azienda non sono come dovrebbero essere.

Alla fine dei 15 minuti circa di registrazione saprai

  • Perché bisogna conoscere il “Quadro Clinico” della salute finanziaria della tua azienda PRIMA prima di fare qualsiasi mossa e come evitare di sprecare soldi, pagando creditori a caso
  • Quali sono e come ottenere le informazioni giuste per SALVARE davvero la tua azienda senza sprecare migliaia di euro in parcelle professionali
  • Come utilizzare le informazioni raccolte per mettere a posto i debiti ed evitare di commettere errori anche se è la prima volta che ti trovi in una situazione di crisi

 

Trovi tutte le soluzioni per liberare la tua azienda dai debiti nel video qui sotto, buona visione!

Vuoi approfondire questo tema?

Ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio libro Aziende che si Finanziano da Sole, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’azienda libera dai debiti e capace di autofinanziarsi.

Clicca sul pulsante rosso che trovi qui sotto per scaricare l’estratto gratuito e scoprire di più sul manuale.

Dopo aver scaricato l’estratto gratuito potrai decidere se acquistarlo approfittando di un’offerta dedicata agli imprenditori più veloci a investire per conoscere la Teoria delle 4 leve dell’autofinanziamento.

Aziende che si Finanziano da Sole

Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare a finanziarsi da sola senza sottostare ai capricci delle banche, danneggiare i fornitori, cercare soldi dagli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.

Vuoi parlarne con qualcuno?

Il mio staff di consulenti è a tua disposizione per fornirti supporto e rispondere alle tue domande e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Puoi richiedere una consulenza gratuita inserendo i tuoi dati nel modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina.

1
Iscritti alla newsletter
1
Richieste di consulenza
1
Imprenditori Assistiti

E tu cosa aspetti?​

Inserisci i tuoi dati nel modulo

Richiedi la consulenza gratuita

Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.

Dopo aver compilato i campi nel modulo di prenotazione, cliccando sul pulsante di Conferma avrai accesso all'agenda dei consulenti, dove potrai scegliere l'appuntamento in base alle tue esigenze.

Segui il gruppo di Aziende che si Finanziano da Sole su Facebook

Resta aggiornato sui temi della finanza aziendale pratica per le PMI necessari per migliorare l’efficienza finanziaria dell’azienda e supportare la crescita, garantendo la liquidità necessaria.