Cosa puoi fare e scoprire grazie al controllo di gestione strategico

Quante volta hai desiderato guadagnare di più con la tua azienda, magari lavorando molto meno?

Trascorrere più tempo con la tua famiglia, veder crescere i tuoi figli, fare quel viaggio che hai promesso a tua moglie già da troppo tempo, riprendere a coltivare quel tuo hobby che ormai ti sembra di aver dimenticato.

Non sono utopie, nulla di irraggiungibile, eppure ti sembra che, certe volte, la tua vita sfugga di mano.

Sempre più ore a lavoro, sempre meno tempo per te e, più di tutto, sempre meno guadagni.

Ti senti in affanno, hai la sensazione che il tuo lavoro non frutti come dovrebbe, ma non riesci a individuare la causa esatta del problema.

Non sapere bene se la propria azienda sta guadagnando denaro e quanto ne guadagna esattamente è un fatto molto comune tra gli imprenditori.

Molti di quelli che hanno richiesto la mia consulenza, quando ricevono l’analisi numerica, dalla quale iniziamo a ragionare sulle strategie di gestione finanziaria migliori per la loro PMI, rimangono stupiti nell’osservare che non stanno guadagnando soldi, ma li stanno addirittura perdendo.

E questa è la principale causa dei debiti aziendali e del lavorare senza raggiungere i risultati desiderati.

Succede perché non è stato costruito, per l’azienda, un sistema di  Controllo di Gestione Strategico che fornisca le informazioni utili a monitorare guadagni e perdite.

La cosa peggiore è che, in questo modo, non solo non guadagni, ma finisci addirittura per accumulare debiti.

Se l’azienda non fa profitti, ma continua a lavorare giorno dopo giorni, qualcuno deve metterci soldi e, se non li stai mettendo tu o gli altri investitori che partecipano al tuo progetto aziendale, allora stai accumulando debiti.

In questo modo viene messa a rischio la stabilità aziendale e la tua sicurezza patrimoniale, perché rispondi dei debiti che garantisci personalmente verso le banche o, in base alla forma societaria che hai adottato e al tuo ruolo in azienda, specie se non hai fatto nulla per evitare dissesto, di tutto l’indebitamento accumulato.

Per legge, infatti, devi impostare un sistema di controllo amministrativo e gestionale che ti permetta di cogliere i segnali di crisi e porvi rimedio in tempo utile.

Non farlo implica non solo lavorare di più e guadagnare sempre meno, ma, ti espone al rischio di gravi responsabilità civili e penali in caso di fallimento aziendale.

Come puoi evitare tutto questo prima che sia troppo tardi?

Implementando un sistema di Controllo di Gestione Strategico per la tua impresa, che ti permetta di rispettare la legge e sapere in tempo reale se e quanto stai guadagnando con la tua azienda.

Il sistema di Controllo di Gestione Strategico ti consente, infatti, di avere un controllo costante sui numeri e i risultati aziendali, in modo da aggiustare il tiro e ottenere di più con minore sforzo.

Cosa più importante, però, ti mette nelle condizioni di cogliere per tempo i segnali di una possibile crisi, in modo da porvi rimedio tempestivamente e da ridurre la tua responsabilità di amministratore in caso di dissesto.

Per agevolarti in questo compito e consentirti di comprendere a fondo cos’è un sistema di controllo di gestione strategico, cosa ti permette di scoprire e perché è così importante adottarlo per la tua azienda, ho registrato un video.

Guardandolo, avrai modo di capire in che modo un sistema di Controllo di Gestione Strategico ti permetterà di sapere:

  • quanto stai guadagnando 
  • se avrai i soldi per pagare tutte le scadenze future 
  • quanti sono i soldi in azienda e chi li ha messi veramente
  • quanto vale la tua azienda
  • quanto guadagni su singoli prodotti o singoli clienti
  • di quanto rendono gli investimenti e quanto dovresti investire per i tuoi progetti aziendali.

Riservando pochi minuti della tua giornata alla tua crescita lavorativa, il tempo di una pausa caffè, potrai conoscere le risposte a queste domande e conoscere il modo per ottenere più guadagni a parità di sforzo e più consapevolezza nel prendere decisioni strategiche e operative.

Vuoi approfondire questo tema?

Ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio libro Aziende che si Finanziano da Sole, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’azienda libera dai debiti e capace di autofinanziarsi.

Clicca sul pulsante rosso che trovi qui sotto per scaricare l’estratto gratuito e scoprire di più sul manuale.

Dopo aver scaricato l’estratto gratuito potrai decidere se acquistarlo approfittando di un’offerta dedicata agli imprenditori più veloci a investire per conoscere la Teoria delle 4 leve dell’autofinanziamento.

Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare ad auto finanziarsi senza sottostare ai capricci delle banche,  senza danneggiare i fornitori, senza chiedere soldi agli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.

Vuoi parlarne con qualcuno?

Il mio team di consulenti specializzati nella gestione finanziaria delle PMI, nel controllo di gestione e nella ristrutturazione dell’indebitamento è a tua disposizione per fornirti supporto, rispondere alle tue domande e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Puoi richiedere una prima consulenza gratuita cliccando il pulsante rosso.

1
Iscritti alla newsletter
1
Richieste di consulenza
1
Imprenditori Assistiti

E tu cosa aspetti?​

Inserisci i tuoi dati nel modulo

Richiedi la consulenza gratuita

Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.

Dopo aver compilato tutti i campi nel modulo, clicca sul pulsante rosso Prenota Ora.

Si aprirà la pagina con l'agenda dei consulenti, nella quale potrai scegliere giorno e ora dell'appuntamento in base alle tue esigenze.