Ci sono diversi modi per impostare il controllo di gestione della propria azienda.
Molti imprenditori cercano la soluzione universale, il cruscotto di controllo che permetta, quasi come per magia, di avere sott’occhio le informazioni necessarie a ridurre il numero di errori che ognuno di noi commette nel guidare la propria azienda.
Un pannello che con le lucine, i tachimetri, i termometri e i segnali luminosi ci avvisi se stiamo andando nella direzione sbagliata.
Sarebbe bello, facile, ma c’è un problema.
I sistemi standardizzati per il controllo di gestione da soli non sono sufficienti ad aiutarti a guidare l’azienda attraverso i numeri.
Perché per avere il controllo che desideri e aiutarti a monitorare se la strategia aziendale viene eseguita correttamente e porta a raggiungere gli obiettivi, che poi è l’obiettivo ultimo di qualunque prodotto o servizio di controllo di gestione aziendale, il sistema deve essere disegnato su misura per il modello di business dell’azienda.
Non sono l’unico a pensarla così.
Lo ha riconosciuto anche il legislatore italiano quando, obbligando ogni imprenditore a dotarsi di un adeguato sistema di controllo di gestione per anticipare il momento in cui riesci a percepire i segnali di una crisi aziendale, ha stabilito dei principi senza dare indicazioni specifiche.
Si, il controllo di gestione è praticamente diventato obbligatorio per legge.
Se fai impresa in Italia e la tua azienda non ha un sistema di controllo di gestione adeguato, rischi pesanti sanzioni per responsabilità in qualità di amministratore (o imprenditore se lavori con una società di persone).
É tuo interesse adeguarti quanto prima a questa disposizione di legge, se vuoi ottenere quella protezione patrimoniale che tanti cercano in soluzioni esotiche come i trust e i fondi patrimoniali.
Non ci sono molte specifiche, molto dipende dalla configurazione della tua azienda, ma c’è un elemento che ogni sistema di controllo di gestione aziendale dovrebbe sempre includere, quando l’azienda ha debiti con il sistema bancario: il DSCR o Debt Service Coverage Ratio.
“Cos’è il DSCR?”
Si tratta di un indicatore ricavabile dal bilancio che permette di calcolare la sostenibilità del debito finanziario nel tempo ed è molto utile quando viene inserito tra gli elementi di un cruscotto di controllo di gestione che prenda come riferimento sia i dati storici che quelli di budget.
Quindi per rispettare la legge – e ottenere il controllo della tua azienda attraverso i numeri – oltre al software di controllo di gestione, hai bisogno di:
Già perché calcolare il DSCR sui risultati storici è utile quando si analizza per la prima volta l’azienda, ma per essere funzionale all’obiettivo di tenere sotto controllo l’andamento della tua attività, l’indice che permette di capire se il debito finanziario è sostenibile deve essere calcolato sui risultati che prevedi di ottenere attuando la tua strategia.
Quindi se hai debiti bancari (o intendi inserire linee di credito tra le tue fonti di finanziamento) e vuoi ottenere il controllo della gestione aziendale devi imparare a preparare il budget e devi inserire nel tuo cruscotto di controllo il calcolo del DSCR.
Ma calcolarlo non basta.
Una volta impostato il sistema di calcolo di questo indicatore, devi interpretare i risultati e agire di conseguenza.
“Belle parole, ma come si fa?”
Non voglio trattenerti oltre, ho registrato un video specifico per spiegarti meglio:
Vuoi approfondire questo tema?
Ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio libro Aziende che si Finanziano da Sole, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’azienda libera dai debiti e capace di autofinanziarsi.
Clicca sul pulsante rosso che trovi qui sotto per scaricare l’estratto gratuito e scoprire di più sul manuale.
Dopo aver scaricato l’estratto gratuito potrai decidere se acquistarlo approfittando di un’offerta dedicata agli imprenditori più veloci a investire per conoscere la Teoria delle 4 leve dell’autofinanziamento.
Aziende che si Finanziano da Sole
Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare a finanziarsi da sola senza sottostare ai capricci delle banche, danneggiare i fornitori, cercare soldi dagli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.
Vuoi parlarne con qualcuno?
Il mio staff di consulenti è a tua disposizione per fornirti supporto e rispondere alle tue domande e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Puoi richiedere una consulenza gratuita inserendo i tuoi dati nel modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina.
Inserisci i tuoi dati nel modulo
Richiedi la consulenza gratuita
Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.
Dopo aver compilato i campi nel modulo di prenotazione, cliccando sul pulsante di Conferma avrai accesso all'agenda dei consulenti, dove potrai scegliere l'appuntamento in base alle tue esigenze.
Segui il gruppo di Aziende che si Finanziano da Sole su Facebook
Resta aggiornato sui temi della finanza aziendale pratica per le PMI necessari per migliorare l’efficienza finanziaria dell’azienda e supportare la crescita, garantendo la liquidità necessaria.