Come iniettare liquidità in azienda quando necessario

Anche se non posso ascoltare la tua risposta, già la conosco, perché è la ragione principale che spinge molti imprenditori come te a richiedere la mia consulenza: “Dotto’, non so dove prendere i soldi per pagare le spese. Come posso fare?

Tutte la aziende hanno bisogno di liquidità, che sia per rimanere a galla e riuscire a coprire tutti costi o puntare a un incremento sempre maggiore di fatturato attraverso nuovi investimenti.

In entrambi i casi la prima cosa che tendi a fare è rivolgerti alle banche, con la speranza di ottenere quei soldi che tanto ti servono. Ma, come spesso capita, soprattutto se hai problemi di liquidità, la banca di chiude le porte in faccia e tu torni a casa con un bel due di picche.

Sì, perché gli istituti di credito conoscono molto bene la ragione per cui ti stai rivolgendo a loro. 

Lo sanno perché monitorano i movimenti che effettui sui tuoi conti correnti aperti presso di loro o interrogando la Centrale Rischi per verificare la tua situazione anche con gli altri Istituti di Credito e se si rendono conto che ciò che ti sta muovendo ad avanzare richiesta di nuove linee di credito è una carenza di liquidità interna, allora stai pur certo che non ti daranno mai i soldi che ti servono.

Come fare, quindi, in una situazione che si prospetta così difficile?

Innanzitutto capire quali sono le cause che generano questa carenza di liquidità e questo passaggio dipende molto dalla “buona condotta” che hai adottato tu nel monitoraggio del tuo scadenziario di tesoreria.

Se ti sei preoccupato di aggiornarlo puntualmente e tenerlo sempre sotto controllo, allora sicuramente avrai percepito con largo anticipo la carenza che stava per generarsi.

Diversamente la situazione è più complessa, perché bisogna ricostruire l’andamento dei numeri e scoprire cosa ha causato questa scarsità di liquidità. Ma non è impossibile da risolvere.

I fattori che possono generare una crisi di liquidità sono infatti differenti.

Si spazia dalla crescita troppo veloce del fatturato a problemi o ritardi nell’incasso di crediti verso i clienti, dalla vendita in perdita dei propri servizi o prodotti a un calo di lavoro improvviso

Ancora, dalla mancanza di controllo sugli acquisti al sovraindebitamento.

Tutte situazioni che vanno valutate nel dettaglio e prima di intraprendere le azioni giuste per iniettare nuova liquidità nelle tue casse e permetterti quindi di andare avanti senza problemi e senza l’aiuto delle banche.

Fondamentalmente le strade sono 5, ognuna con un grado di difficoltà differente e un lavoro minuzioso di valutazione.

Potresti ad esempio:

  • recuperare liquidità tra gli attivi aziendali,
  • liquidare i tuoi crediti,
  • liquidare alcuni beni e immobili aziendali,
  • e altro ancora.

Tutte strade che se intraprese con cognizione di causa e compatibilmente con la struttura organizzativa e finanziaria della tua azienda, possono farti risparmiare e “ricavare” bei soldini da reinvestire nella tua attività o sanare qualche debito di troppo.

Proprio per agevolarti in questa operazione tanto necessaria quanto complessa ho deciso registrare un video.

In poco più di 18 minuti, il tempo che ti serve per scendere giù al bar a prendere un caffè per isolarti e ascoltare con attenzione le istruzioni contenute nel video, puoi scoprire in che modo generare liquidità spremendola  dalla tua azienda, stando attento a non compiere gli errori che la maggior parte degli imprenditori compiono e con risultati finanche straordinari.

Se sei interessato, quindi, a risolvere una volta per tutte la tua carenza di liquidità, e so che lo sei, dedica a te stesso poco più di un quarto d’ora per salvare e far crescere la tua azienda.

Guarda subito il video e trova finalmente la soluzione a tutti i problemi di liquidità della tua azienda.

Vuoi approfondire questo tema?

Ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio libro Aziende che si Finanziano da Sole, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’azienda libera dai debiti e capace di autofinanziarsi.

Clicca sul pulsante rosso che trovi qui sotto per scaricare l’estratto gratuito e scoprire di più sul manuale.

Dopo aver scaricato l’estratto gratuito potrai decidere se acquistarlo approfittando di un’offerta dedicata agli imprenditori più veloci a investire per conoscere la Teoria delle 4 leve dell’autofinanziamento.

Aziende che si Finanziano da Sole

Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare a finanziarsi da sola senza sottostare ai capricci delle banche, danneggiare i fornitori, cercare soldi dagli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.

Vuoi parlarne con qualcuno?

Il mio staff di consulenti è a tua disposizione per fornirti supporto e rispondere alle tue domande e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Puoi richiedere una consulenza gratuita inserendo i tuoi dati nel modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina.

1
Iscritti alla newsletter
1
Richieste di consulenza
1
Imprenditori Assistiti

E tu cosa aspetti?​

Inserisci i tuoi dati nel modulo

Richiedi la consulenza gratuita

Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.

Dopo aver compilato i campi nel modulo di prenotazione, cliccando sul pulsante di Conferma avrai accesso all'agenda dei consulenti, dove potrai scegliere l'appuntamento in base alle tue esigenze.

Segui il gruppo di Aziende che si Finanziano da Sole su Facebook

Resta aggiornato sui temi della finanza aziendale pratica per le PMI necessari per migliorare l’efficienza finanziaria dell’azienda e supportare la crescita, garantendo la liquidità necessaria.