Quali aziende sono obbligate (per legge) ad avere il controllo di gestione

Forse avrete sentito parlare del nuovo codice sulla crisi di impresa con il quale i diversi governi stanno cercando di modernizzare le disposizioni di legge da seguire in caso di aziende in difficoltà.

Ho registrato questo video mentre il nuovo codice della crisi in Italia non è ancora completamente definito, ma alcune norme sono state già adottate e sono operative.

Tra queste l’articolo 2086 comma 2 introduce l’obbligo per tutti gli imprenditori, che operano in forma societaria o collettiva, a istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura alle dimensioni dell’impresa.

È obbligatorio, non è facoltativo né raccomandato.

Questo vuol dire che ogni genere di società, ad esclusione delle ditte individuali, è tenuta a rispettare questa disposizione di legge a prescindere dalle dimensioni dell’organizzazione e a prescindere dal fatto che sia una società di persone o società di capitali.

L’azienda, infatti, deve essere dotata di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alle sue dimensioni, quindi la tua PMI con venti dipendenti non avrà lo stesso assetto di una multinazionale con 20.000 dipendenti, ma di sicuro deve averne uno.

Le dimensioni non sono importanti, l’assetto organizzativo deve essere adeguato e deve permetterti di valutare le performance aziendali e cogliere i segnali di difficoltà che rischiano di sfociare in una crisi.

Molte aziende però sono impreparate ed hanno un assetto inadeguato a garantire il controllo aziendale.

Se non ti adegui, la responsabilità verso la società e verso i creditori per i danni derivanti dall’inosservanza della legge è a carico tuo e sarai tu a dover rispondere, con il tuo patrimonio personale, come se fossi una ditta individuale.

Ma quando un assetto amministrativo contabile si può dire adeguato?

Lo spiego nel video.

Per ora ti basti sapere che non basta la prima nota, non è sufficiente la contabilità analitica e non puoi limitarti a delegare la gestione delle pratiche burocratiche al commercialista.

Se fai attività di impresa attraverso le società di persone o di capitali necessiti di un sistema di controllo di gestione strategico e di procedure adeguate ad alimentare questo sistema di informazioni in maniera affidabile e puntuale.

Pertanto dotare la tua azienda di un controllo di gestione strategico ti permetterà di:

  1. rispettare la legge;
  2. di fare una vera protezione patrimoniale;
  3. di avere maggiore controllo dell’azienda;
  4. di avere la capacità di indirizzare le strategie in funzione dei numeri della tua attività

 

Vuoi saperne di più? Guarda il video.

Vuoi approfondire questo tema?

Ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio libro Aziende che si Finanziano da Sole, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’azienda libera dai debiti e capace di autofinanziarsi.

Clicca sul pulsante rosso che trovi qui sotto per scaricare l’estratto gratuito e scoprire di più sul manuale.

Dopo aver scaricato l’estratto gratuito potrai decidere se acquistarlo approfittando di un’offerta dedicata agli imprenditori più veloci a investire per conoscere la Teoria delle 4 leve dell’autofinanziamento.

Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare ad auto finanziarsi senza sottostare ai capricci delle banche,  senza danneggiare i fornitori, senza chiedere soldi agli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.

Vuoi parlarne con qualcuno?

Il mio team di consulenti specializzati nella gestione finanziaria delle PMI, nel controllo di gestione e nella ristrutturazione dell’indebitamento è a tua disposizione per fornirti supporto, rispondere alle tue domande e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Puoi richiedere una prima consulenza gratuita cliccando il pulsante rosso.

1
Iscritti alla newsletter
1
Richieste di consulenza
1
Imprenditori Assistiti

E tu cosa aspetti?​

Inserisci i tuoi dati nel modulo

Richiedi la consulenza gratuita

Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.

Dopo aver compilato tutti i campi nel modulo, clicca sul pulsante rosso Prenota Ora.

Si aprirà la pagina con l'agenda dei consulenti, nella quale potrai scegliere giorno e ora dell'appuntamento in base alle tue esigenze.