Uno dei problemi principali con i quali combatto tutti i giorni è la mancanza di pianificazione finanziaria dell’attività d’impresa.
La maggior parte degli imprenditori che ho conosciuto, trattano con superficialità questo aspetto, senza controllare i numeri generati dalle decisioni prese. Mancano i previsionali sul fatturato, manca un reale controllo dei costi aziendali e manca la pianificazione finanziaria.
Nel reparto amministrativo dell’azienda in crisi, l’addetta non sa che l’azienda ha debiti da gestire…
Quasi tutti gli imprenditori con i quali sono entrato in contatto negli ultimi 10 anni ha solo un’idea vaga delle entrate e delle uscite della sua azienda, ma non controlla i dati in maniera precisa e non lo fa costantemente.
Ma la cosa più grave è che la mancanza di informazioni caratterizza anche, e soprattutto, la gestione della crisi aziendale.
Nel momento peggiore della vita della tua azienda, quello in cui è a rischio il futuro del progetto imprenditoria al quale hai dedicato la maggior parte della tua vita, non puoi decidere se non hai tutte le informazioni per farlo.
Altrimenti rischi di sprecare i pochi soldi che ti restano per fare azioni assolutamente inutili.
Butti letteralmente i soldi al cesso.
“Ma tanto ci penseranno l’avvocato e il commercialista, no?”
Il problema è che anche i professionisti tradizionali, quelli ai quali ti rivolgi di solito, non prendono le decisioni sulla base di tutte le informazioni necessarie a farlo ma agiscono sulla base della loro esperienza.
Ed è dalla presunzione di sapere che nascono i fallimenti delle aziende in crisi.
Potrei citarne a centinaia, ma nel video che ho preparato ho preferito spiegarti perché è veramente fondamentale che tu abbia queste informazioni ed in che modo puoi procurartele.
Immergiti ora in questo contenuto per scoprire come sfruttare, al meglio delle possibilità, la pianificazione finanziaria
Vuoi approfondire questo tema?
Ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio libro Aziende che si Finanziano da Sole, nel quale attraverso i casi studio dei miei clienti ho spiegato com’è possibile creare un’azienda libera dai debiti e capace di autofinanziarsi.
Clicca sul pulsante rosso che trovi qui sotto per scaricare l’estratto gratuito e scoprire di più sul manuale.
Dopo aver scaricato l’estratto gratuito potrai decidere se acquistarlo approfittando di un’offerta dedicata agli imprenditori più veloci a investire per conoscere la Teoria delle 4 leve dell’autofinanziamento.
Aziende che si Finanziano da Sole
Il manuale che permetterà alla tua azienda di arrivare a finanziarsi da sola senza sottostare ai capricci delle banche, danneggiare i fornitori, cercare soldi dagli investitori e senza evadere le tasse attraverso stratagemmi strani.
Vuoi parlarne con qualcuno?
Il mio staff di consulenti è a tua disposizione per fornirti supporto e rispondere alle tue domande e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Puoi richiedere una consulenza gratuita inserendo i tuoi dati nel modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina.
Inserisci i tuoi dati nel modulo
Richiedi la consulenza gratuita
Non sarai obbligato a comprare niente e la consulenza ricevuta non ti sarà addebitata in nessun caso.
Dopo aver compilato i campi nel modulo di prenotazione, cliccando sul pulsante di Conferma avrai accesso all'agenda dei consulenti, dove potrai scegliere l'appuntamento in base alle tue esigenze.
Segui il gruppo di Aziende che si Finanziano da Sole su Facebook
Resta aggiornato sui temi della finanza aziendale pratica per le PMI necessari per migliorare l’efficienza finanziaria dell’azienda e supportare la crescita, garantendo la liquidità necessaria.